Comportamento del coniglio: alcuni atteggiamenti facilmente fraintendibili

Comportamento del coniglio: alcuni atteggiamenti facilmente fraintendibili

Ci sono alcuni comportamenti dei coniglietti non facilissimi da capire o che talvolta ci spaventano: vediamo oggi quali.

I conigli a volte hanno dei comportamenti particolari, o che ci sembrano assai strani: all’inizio anche io ho avuto alcune perplessità, e talvolta mi sono spaventata, pensando che il coniglio stesse male!

Una delle pose che amano di più i miei coniglietti è quella di total relax, a volte anche con le zampe dietro letteralmente “stese” a pianta in su. Il coniglietto non sta male, è semplicemente sdraiato e si sta rilassando: un mio coniglio si addormenta letteralmente in quella posizione e si risveglia soltanto quando sente aprire l’anta dell’armadio in cui tengo i premietti!

Altro comportamento che ci può sembrare “strano” è quando corrono in maniera piuttosto “scoordinata” sbatacchiando testolina e orecchie. In realtà questo è un atteggiamento di grande felicità: solitamente i miei coniglietti o fanno queste mosse sul lungo percorso, oppure corrono a zig zag in un’area più piccina, sempre facendo un gran movimento di testolina e orecchie che frullano da tutte le parti.

Un comportamento che spaventa molti è quando il coniglio, all’improvviso, si butta di lato. In realtà sta fingendo di fare il morto sostanzialmente per avere più attenzioni da noi. Personalmente ho due veri attori ad interpretare questa parte in casa: un coniglio che fa il morto veramente bene e uno un po’ più impacciato ma realistico. Il primo si getta di lato facendo un gran rumore, poi si aggiusta le zampine di modo tale da sembrare più “pietoso” possibile, infine attua perfino la tecnica di “occhio da pesce morto vitreo”. Inutile dire che la prima volta che lo ha fatto ha tolto alla sua bipede una decina di anni di vita. L’altro coniglietto invece è un attore ma non ha pazienza di vedere i risultati dei suoi gesti: fa infatti un perfetto rumore da corpo morto, ma poi alza la testolina per verificare se mi sono accorta del fatto che si è buttato a terra. Inutile dire che è buffissimo!

E i vostri coniglietti come si comportano? Sono spesso felici?

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog