Petsblog Novità Informazione Cane guida cacciato dal volo, ma i passeggeri si ribellano

Cane guida cacciato dal volo, ma i passeggeri si ribellano

L’assurda vicenda di Albert e del suo cane guida.

Cane guida cacciato dal volo, ma i passeggeri si ribellano

Ecco quanto è successo ad Albert Rizzi, non vedente, e al suo cane guida: pronti a viaggiare da Philadelphia a Long Island con un volo US Airways Express, l’uomo e il suo amico a quattro zampe sono stati invitati a scendere dall’aereo.

Ad Albert era infatti stato chiesto di mantenere il cane tranquillo vicino al sedile del proprietario; il cane ha obbedito, mettendosi sdraiato e calmo vicino ad Albert. Ma dopo un ritardo aeroportuale di circa un’ora, il cane si è momentaneamente alzato, per poi accucciarsi nuovamente vicino alle gambe del proprietario. E questa “insofferenza” manifestata dal cane ha indotto il personale di bordo a minacciare la cacciata dell’uomo se l’animale non fosse tornato sotto il sedile.

Di fronte a questa scena, i passeggeri hanno iniziato a lamentarsi per il trattamento subito dal non vedente, finché il capitano non ha rivolto anche a loro la stessa minaccia: se non vi calmate, vi faccio scendere tutti dall’aereo. I viaggiatori non ci hanno pensato due volte, decidendo di continuare a offrire solidarietà a Rizzi: si sono tutti alzati e insieme hanno deciso di lasciare il velivolo.

Stando a quanto fatto sapere dalla US Airways, Rizzi e i passeggeri sarebbero diventati offensivi, mettendo a repentaglio la sicurezza del volo. Non sono dello stesso avviso, invece, i testimoni della vicenda. Così spiega Frank Ohlhorst, uno dei viaggiatori:

Quando noi passeggeri abbiamo realizzato cosa stava accadendo, ci siamo detti: “Perché sta succedendo tutto questo? Non è un problema”. Abbiamo quindi alzato la voce per chiedere spiegazioni, ma il capitano è uscito dall’abitacolo e praticamente ci ha richiesto di lasciare il velivolo.

La compagnia aerea ha messo a disposizione un altro volo per rimediare, ma i passeggeri hanno deciso di spostarsi in autobus per dare supporto al non vedente e al suo cane. Rizzi ha raccontato:

Queste persone sono salite su un autobus e hanno viaggiato tre ore e mezza da Philadelphia. Avrebbero potuto rimanere sull’aereo, ma han deciso di non farlo. Sono così commosso.

Via | nelcuore
Foto | flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.