Petsblog Animali domestici Grandi autori raccontano storie di cani e di amicizia

Grandi autori raccontano storie di cani e di amicizia

È in libreria una graziosa antologia che racconta lo stretto rapporto d’amicizia che lega esseri umani e i cani: a scrivere sono nomi noti del panorama culturale italiano.

Grandi autori raccontano storie di cani e di amicizia

Arriva in libreria l’antologia Storie di cani e di amicizia, pubblicata da De Vecchi e con la prefazione di Roberto Marchesini, direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale. Autrici e autori dei ventisei testi presenti nell’antologia sono nomi noti del mondo culturale italiano, inteso in senso ampio: Alberto Bevilacqua, Dacia Maraini, Enrica Bonaccorti, Maurizio Costanzo, Danilo Mainardi, giusto per fare qualche nome.

Come recita il titolo, nel libro sono raccolte le storie di amicizia tra i cani e gli esseri umani. Ogni autrice e ogni autore racconta del proprio rapporto con Fido: è un modo per entrare nelle “case” degli scrittori e delle scrittrice e carpire qualche momento della loro quotidianità. Ognuno di noi, infatti, serba nel cuore un ricordo speciale del proprio cane, anche se, purtroppo, questo amico non c’è più, come nota Marchesini nella prefazione:

Pochi anni, in fondo, troppo pochi dura la vita di un cane o di un gatto, ciò nonostante restano presenze incancellabili, quasi ci dimentichiamo che non ci sono più. Anche dopo anni che se ne sono andati ci sembra di sentirli accanto… A volte basta un fruscio e, inavvertitamente, allunghiamo la mano nella sicurezza di ritrovarne il contatto. E in fondo sentiamo che non ci hanno mai abbandonato, sono lì, forse tra i muri delle stanze, unici fantasmi che tranquillizzano.

Trattandosi di un’antologia è naturale che alcuni testi piacciano più e altri meno. Pur essendo tutti interessanti, ho trovato molto bello e commovente il brano Kuba, la “protettrice” di Barbara de Rossi, per la semplicità con cui è narrato e, allo stesso tempo, per la storia in sé che da sofferenza e distanza si trasforma in accompagnamento e vicinanza che dura anni. Bello anche Fox Terrier di Danilo Mainardi che parla sì dei cani di razza Fox Terrier ma, soprattutto, del cane che ognuno di noi predilige, indipendentemente dal fatto che sia di razza o meno.

Ventisei racconti che fanno bene a tutti, sia a chi vive con i cani, sia a chi non ha questa fortuna. Storie di cani e di amicizia è un libro che fa bene anche ai nostri amici animali, dal momento che gli autori hanno devoluto tutti i profitti all’Associazione Mondi a Confronto Onlus che lavora per tutelare Fido e Micio e restituire loro il diritto alla vita e alla non sofferenza.

Storie di cani e di amicizia
De Vecchi, 2013
pp 192, euro 14,90

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.