Petsblog Animali domestici La Gatoteca: a Madrid apre il primo bar per gatti di tutta la Spagna

La Gatoteca: a Madrid apre il primo bar per gatti di tutta la Spagna

I Neko Cafè arrivano in Spagna: a Madrid, infatti, ha aperto La Gatoteca, caffetteria dedicata ai mici.

La Gatoteca: a Madrid apre il primo bar per gatti di tutta la Spagna

È un vero e proprio boom: anche la Spagna ha il suo Neko Cafè, vale a dire il bar dei gatti. Si chiama La Gatoteca ed è stato inaugurato pochi giorni fa a Madrid. È la prima caffetteria felina di tutta la Spagna.

La Gatoteca è uno spazio dedicato completamente al mondo dei gatti, in cui i mici possono essere coccolati e accarezzati (a patto che non stiano dormendo) mentre si prende qualcosa al bar. La particolarità della Gatoteca è che i gatti che sono in quel bar possono essere adottati: il bar, infatti è anche la sede di ABRIGA, Asociación Benéfica por el Rescate e Inserción de Gatos en Adopción. Così la caffetteria è si un luogo di incontro per gli amanti dei mici, ma anche un’occasione per far adottare quei gatti che nessuno vuole adottare: l’idea è quella di far conoscere agli avventori il carattere di questi micioni che vivono nei rifugi.

Ne La Gatoteca – come in tutti i Neko Cafè – ci sono alcune regole basilari da osservare per evitare di dar fastidio ai gatti perché, non dimentichiamolo, il locale è concepito principalmente per loro. Per accedere si fa una donazione che dà diritto a stare nel bar per un’ora e a coccolare i mici per sessanta minuti. Possono farsi anche donazioni libere: tutte le offerte sono destinate alla ONG che segue i gatti.

Trovo l’idea di questi bar molto bella e speriamo che prima o poi arrivino anche in Italia.

Intanto una curiosità dal Giappone, che è la patria di questi bar: per Halloween alcuni Neko Cafè ospiteranno gatti neri, sia perché in linea con la festa, sia per far conoscere meglio questi splendidi gatti che, in ogni angolo del mondo, sono spesso associati al male. Credenza stupida, come ben sappiamo.

Foto | Facebook

Seguici anche sui canali social