Petsblog Animali domestici Consigli per giocare con un cane dominante

Consigli per giocare con un cane dominante

Giocare con Fido è uno dei momenti più belli della giornata. Ma quando il nostro cane è dominante, come regolarsi? Ecco alcuni suggerimenti.

Consigli per giocare con un cane dominante

Come ben sappiamo, il gioco è essenziale per l’apprendimento e l’esercizio dei cani. Come giocare, però, con un cane dominante?

Innanzitutto, come regola generale, è molto importante conoscere la personalità del nostro cane, sia esso dominante o meno: non è la stessa cosa, infatti, giocare con un cane dominante o con uno sottomesso. Una volta capito che il nostro peloso è dominante allora dobbiamo imprimere ben salda nella nostra e nella sua testa che chi comanda siamo noi. Dobbiamo porre dei limiti al cane dominante e lui deve imparare a controllare il morso, a non essere possessivo e a obbedire.

  • È inevitabile che i cani mordano: fa parte della loro natura, lo fanno per giocare e per rafforzare denti e mandibole. Ma possiamo aiutarli a controllare la forza facendo loro sapere quando stanno facendo un danno. La cosa migliore è emettere un strillo (più possibile simile a quello che producono i cucciolotti quando giocano) e fermare il gioco. Capiranno così che se vogliono continuare a giocare, devono stare più attenti.
  • Per quel che riguarda il non essere possessivo siamo noi che gestiamo i giochi e decidiamo quando vanno utilizzati. Fin da piccolo il cane deve abituarsi a farsi togliere le cose dalla bocca. La situazione è senza dubbio più difficile se ci troviamo dinanzi a un cane adulto dominante. Per quel che riguarda il gioco, una buona soluzione è quella che tra cane e compagno umano si utilizzi un solo gioco e saremo noi alla fine ad avere il gioco in mano e non il cane in bocca; mai poi lasciare quel giochino al cane in modo che possa giocarci da solo. Terminato il divertimento, il giocattolo va messo da parte e utilizzato la volta successiva.
  • Nei giochi che prevedono stringere e tirare (tipo le corde, per intenderci) dobbiamo ricorrere a tutta la nostra autorità e farla sentire fortemente al cane. In linea di massima consideriamo che siamo noi a decidere quando giocare, come giocare e per quanto tempo. Una buona regola è quella di cominciare il gioco dopo che il cane ha eseguito un nostro ordine (per esempio: seduto, terra…): in questo modo viene premiato e rafforzato un buon comportamento.
  • Un’ultima nota: nel giocare con un cane dominante, il cane non deve mai vincere altrimenti si rafforza la sua posizione dominante. Dobbiamo vincere noi, anche a costo di barare. Ne va del bene di tutti.

Se il vostro cane è dominante, comunque, è sempre bene rivolgersi a un educatore cinofilo esperto che possa darvi i consigli migliori per come gestire la situazione in generale.

Foto | elizabeth tersigni

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.