Petsblog Criceti Criceto: cosa gli metto nella gabbietta?

Criceto: cosa gli metto nella gabbietta?

Se avete un criceto siete senza dubbio interessati a capire cosa posizionare nella gabbietta a lui dedicata. Primo e più importante elemento è una ruota per farlo correre e sfogare: i criceti sono svegli durante la notte, dunque hanno bisogno di fare moto. Non private mai un criceto della sua ruota e verificate che questa […]

Criceto: cosa gli metto nella gabbietta?


Se avete un criceto siete senza dubbio interessati a capire cosa posizionare nella gabbietta a lui dedicata. Primo e più importante elemento è una ruota per farlo correre e sfogare: i criceti sono svegli durante la notte, dunque hanno bisogno di fare moto. Non private mai un criceto della sua ruota e verificate che questa giri fluentemente sul perno: altrimenti il criceto diventerà nervoso e molto probabilmente inizierà come minimo a mordere.

Secondo, e a pari merito importante, è una bella casetta coperta: qui avete una scelta vastissima tra casette in plastica dura o in legno. L’unico elemento da non sottovalutare è che il criceto passi agevolmente dalle finestrelle e non si incastri. Considerate infatti che, se avete comprato un criceto, è con tutta probabilità un cucciolo, dunque quello che va bene oggi per lui, magari un domani sarà di misure un po’ troppo ridotte.

Ovviamente il criceto necessita di un buon fondo gabbia: attenzione alla lettiera che scegliete. Ottime: tutolo di mais inodore, trucioli di legno inodore, pellet di legno, pellett di carta pressata, lettiere naturali in lino. Assolutamente no alle lettiere per i gatti: tossiche per i cricetini in quanto possono ingerirne dei frammenti che risultano essere velenosi per i piccoli roditori.

Usiamo poi una toilette di plastica dai bordi alti, in cui mettere la sabbia di cincillà: il criceto con molte probabilità farà lì tutti i suoi bisognini, mantenendo pulito il fondo gabbia.

Per quanto riguarda il cibo, sì ai mix di buona qualità, privi di elementi colorati, zuccheri e semi di girasole. Ricordate che una dieta di soli semi di girasole è dannosa per il criceto: bisogna infatti, come per gli esseri umani, variare e fornire il giusto apporto di vitamine e proteine. Ovviamente, sempre disponibile, un beverino pieno di acqua fresca e dei vegetali ogni sera, mai freddi di frigorifero e mai bagnati. Vedrete che il vostro cricetino, in queste condizioni, vivrà a lungo e tranquillo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.