Petsblog Animali domestici Diario di una conigliara: quando il coniglio è (inspiegabilmente) nervoso

Diario di una conigliara: quando il coniglio è (inspiegabilmente) nervoso

Il vostro coniglio all'improvviso si dimostra nervosetto e arrabbiato con voi? Il rimedio è sempre e comunque uno!

Diario di una conigliara: quando il coniglio è (inspiegabilmente) nervoso

Cosa succede se il vostro coniglio è fortemente nervoso e tollera a malapena la vostra presenza? Facciamo l’importantissima premessa che solitamente un coniglio è aggressivo se non è sterilizzato ( sterilizzate SEMPRE il vostro coniglio per motivi di salute!), altrimenti dovrebbe essere mediamente tranquillo. Ciò non toglie che possa arrabbiarsi notevolmente con voi. Come mai?

Ecco i chiari sintomi di rabbia: vi guarda male, va a grattare in un angolo con le zampotte davanti e poi vi si rivolge con faccia da schiaffi, infine, il danno maximo, ossia vi fa la pipì in un angolo per rovinarvi la vita! Ovviamente il mio coniglio, che è un rabbiosetto cronico, fa spesso queste scene, il motivo? Il fatto che io non stia con lui giorno e notte, 24 ore su 24. I rimedi sono diversi, a partire dalla mattina, quando mi si atrofizza la mano continuando ad accarezzarlo, mentre si raffredda per bene il mio caffè.

In pausa pranzo, quando mi metto vicino a lui e gli dò le verdure, mentre il mio pranzo si brucia: ma si sa, il benessere e la salute del coniglio vengono prima della fame smodata della bipede a lui assegnata. Infine la sera: perchè poter guardare un film quando il vostro coniglio vi tira con i denti perchè vuole che stiate sul tappetone accanto a lui? I conigli sono animali altamente intelligenti, comprendono perfettamente i vostri stati d’animo e sanno solitamente come comportarsi con voi. Se la sera tornate a casa tesi e agitati loro lo capiscono immediatamente.

Non cambierei il mio coniglio con niente altro al mondo: nè quando mi dà le capocciate per farsi notare, nè quando mi calpesta coi suoi piedoni della grandezza della custodia di un violino, nè quando coi suoi dentini santi mi tira per farmi stare vicino a lui. Animali dolcissimi, che si rabboniscono e sono felici anche solo con un’uvetta o una fettina di banana: come si fa a non amarli e a fregarsene di una pipì a terra quando in cambio potete avere amore infinito ed incondizionato?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli