• Petsblog
  • Cani
  • Dare un colpetto sulla testa del cane fa bene o male?

Dare un colpetto sulla testa del cane fa bene o male?

Dare un colpetto sulla testa del cane fa bene o male?

Dare una pacca sulla testa del cane a lui fa piacere o no?

Dare un colpetto sulla testa del cane fa bene o male? Dipende. Precisiamo subito che non stiamo parlando di picchiare il cane: è bene farlo prima che qualcuno si fermi a leggere solo il titolo, interpretandolo a fantasia a modo suo. Intendiamo dare buffetti sulla testa del cane, anche semplici carezze. Ebbene, vi sveliamo un segreto: al cane non piace essere sulla sommità della testa. Sui lati sì, sulle guance o anche una grattatina sul mento o dopo le orecchie: queste sono cose che apprezza. Ma le carezze dirette sulla testa anche no.

Perché ai cani non piace essere toccati sulla testa?

Accarezzare un cane sulla testa rappresenta per lui un gesto di dominanza. Se avete sempre accarezzato un cane proprio in cima alla testa e non è mai successo niente, allora siete stati fortunati: avete trovato cani di indole docile che si sono limitati a sopportare queste avances da parte vostra non richieste. Il problema, però, è che se fate la stessa cosa con un cane un po’ più dominante o nervoso, rischiate di beccarvi un bel morso.

Questo perché il cane non ama essere toccato sulla testa, soprattutto da sconosciuti o persone viste due volte in croce: per lui è un gesto di dominanza. Per farvi capire: se un perfetto sconosciuto o il vostro vicino di casa che vedete due volte a settimane venisse da voi e vi mettesse una mano in testa di punto in bianco, voi come reagireste?

Ecco, per il cane è lo stesso. Se non potete fare a meno di accarezzarlo, evitate la sommità del cranio e accarezzatelo di lato o sotto il muso, apprezzerà di sicuro di più.

Dare un colpetto sulla testa del cane: cruciverba

Curiosamente, se siete appassionati di cruciverba, con il termine “dare un colpetto sulla testa del cane” si intende la parola di tre lettere “pat”. Quindi se trovate questa definizione sul vostro Bartezzaghi, è pat che dovete scrivere.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog