Il cane si morde la coda?

Il cane si morde la coda?

Capita, a volte, di vedere dei cani che si rincorrono la coda. A noi magari può sembrare una cosa comica ma non è assolutamente da prendere sotto gamba. Questa situazione può verificarsi per due cause principali: la prima è che ci siano problemi nella zona caudale come, ad esempio, dei parassiti. In questo caso potete […]


Capita, a volte, di vedere dei cani che si rincorrono la coda. A noi magari può sembrare una cosa comica ma non è assolutamente da prendere sotto gamba. Questa situazione può verificarsi per due cause principali: la prima è che ci siano problemi nella zona caudale come, ad esempio, dei parassiti. In questo caso potete rivolgervi tranquillamente al vostro veterinario per fare un controllo che scopra eventuali infezioni o ossificazioni coccigee.

Se escludete problematiche fisiche, curabili con qualche medicina o altro, l’altra causa è comportamentale. Il vostro cane ha molta energia e non riesce a sfogarla. Forse perchè passa troppo tempo da solo, forse perchè non gioca quanto gli servirebbe, lo stress si accumula e rincorrersi la coda per mordersela è un gesto che denota un livello di nervosismo alto ed è il caso di intervenire subito. Analizzate il rapporto con il vostro amico facendovi aiutare da un comportamentalista e vedrete che con un po’ d’impegno vedrete che le cose miglioreranno. Dedicategli più tempo e più attenzioni. Farà bene ad entrambi.

Via| Eco di Bergamo

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog