Petsblog FOTO Foto animali Come scattare una bella foto al cane? Alcuni consigli

Come scattare una bella foto al cane? Alcuni consigli

A volte basta far ricorso ad alcuni stratagemmi per poter scattare delle bellissime foto ai nostri cani. Ecco alcuni suggerimenti.

Come scattare una bella foto al cane? Alcuni consigli

Se scattare foto agli animali è una vera e propria professione, bisogna ammettere che per dilettanti come me scattare una foto ai cagnoloni è un vero dramma! Quando sono pronto io, non lo sono loro e quando li vedo in una posa che mi piace mentre prendo la macchinetta o il cellulare loro hanno già assunto una posizione meno “plastica”.

Come fare, quindi, uno scatto “artistico” ai nostri amici pelosi? La soluzione migliore è quella di scattare le foto nell’ambiente abituale dei cani, sì che essi siano rilassati e “naturalmente” assumano espressioni interessanti. È consigliabile attirare l’attenzione del cane con un giochino posto dietro l’obiettivo così che Fido lo fissi e “sistemi” le orecchie (non provate a dirgli cheese… al massimo fategli vedere un bel pezzone di formaggio e avrete tutta la sua attenzione!). Alcuni cani potrebbero spaventarsi del rumore dei giochini, quindi potreste fargli vedere del cibo. Un suono nuovo o strano farà sì che Fido inclini la testa di lato: magari con l’aiuto di un’altra persona potreste usare questo stratagemma per scattare foto simpaticissime.

È fondamentale, poi, scegliere un fondo che contrasti con il colore del pelo e ne metta in evidenza le sfumature: insomma, niente foto ai West Highland White Terrier dinanzi ad una parete candida.

Come luce è meglio far ricorso a quella naturale sia perché i flash possono spaventare i cani, sia perché le luci artificiali possono riflettere nelle pupille dei nostri pet e avremo così delle foto di cani alieni con occhi verdi o rossi.

Al di là di tutti questi accorgimenti, però, c’è bisogno di una dote basilare: la pazienza. Se saremo rilassati e tranquilli trasmetteremo quest’atteggiamento ai cani ed eviteremo di disperarci dinanzi ai risultati “poco fotografici”.

Una curiosità: pare che i cani di razza Weimaraner siano tra i migliori soggetti da fotografare, perché si adattano facilmente all’obiettivo.

Che ne dite: provate a fare una foto “artistica” al vostro cane poi ce la mandate così la pubblichiamo su Petsblog? Magari raccontateci anche qualcosa del vostro cagnolone. L’email a cui inviare la foto è suggerimenti@petsblog.it

Via | i-perros
Foto | Tambako the Jaguar

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.