Petsblog Malattie animali Farmaci generici anche per cani, gatti e pets in generale

Farmaci generici anche per cani, gatti e pets in generale

Uno dei miei tre amici pelosi – Shalom, la meticcia e la capobranco (in foto) – soffre di epilessia e per questo deve prendere pillole mattina e sera e, all’occorrenza, il valium. Ovviamente la curiamo passo passo, senza farle mancare nulla, ma a volte, inutile nasconderlo, tra visite mediche e medicine la spesa è enorme.Ho […]

Farmaci generici anche per cani, gatti e pets in generale

Uno dei miei tre amici pelosi – Shalom, la meticcia e la capobranco (in foto) – soffre di epilessia e per questo deve prendere pillole mattina e sera e, all’occorrenza, il valium. Ovviamente la curiamo passo passo, senza farle mancare nulla, ma a volte, inutile nasconderlo, tra visite mediche e medicine la spesa è enorme.

Ho aderito volentieri, pertanto, alla petizione promossa da UNISVET (Unione Italiana Associazioni Veterinarie) in collaborazione con la sezione provinciale di Milano dell’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) e portata avanti anche dal gruppo di Facebook Vogliamo farmaci generici per gli animali:

“In questo momento gli animali possono essere curati solo con farmaci ad uso veterinario, con grande aggravio di costi, e senza la possibilità, salvo casi eccezionali, di poter usare farmaci destinati ad uso umano. I farmaci generici costano molto meno a parità di principio attivo e costituirebbero un grande sollievo per chi deve curare animali. I farmaci veterinari invece costano più di quelli ad uso umano a parità di principio attivo”.

Le firme raccolte sulla petizione saranno presentate al Ministero della Salute per chiedere di prevedere la possibilità di impiego dei farmaci generici nella cura degli animali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.