Petsblog Animali domestici Un topino per amico: rivalutiamolo come pet da compagnia

Un topino per amico: rivalutiamolo come pet da compagnia

Rivalutiamo il mus musculus, comunemente chiamiamo topino da compagnia, come pet domestico.

Un topino per amico: rivalutiamolo come pet da compagnia

Inutile dirvi che ci sono fior di associazioni, quali ad esempio la Collina dei Conigli, che si occupano del recupero di animaletti da laboratorio per farli poi riadottare da famiglie amorevoli.

Sfortunatamente (visto e considerato che amo molto questo genere di animaletto) il topino viene spesso visto come animale da pasto per serpenti. Capisco che anche loro debbano pur mangiare, ma la pratica di darli vivi, sinceramente, mi lascia agghiacciata.

Il topino è un animale altamente intelligente, si affeziona al suo “padroncino”, ne riconosce la voce, gli sale sulle mani e arrotola la sua deliziosa codina intorno alle dita. Apprezza ogni tipo di giochino che gli viene sottoposto (ho notato che ha una spiccata preferenza per i tunnel in cartone, che ama rosicchiare, o per i giochini in legno in cui ci sono parecchi fori). Ama arrampicarsi, correre nella ruota (badate bene il diametro sia adeguato e che la codina non sbatta contro le pareti della ruota) e svicolare di gioco in gioco disposto in gabbia.

È un animale con cui si può ben interagire: ovviamente non commettete l’imprudenza di lasciarlo libero per casa o non lo ritroverete più! Tuttavia, appunto, viene volentieri in mano e si arrampica con una certa sicurezza su di voi. È un animale delicato quindi non va messo in mano ai bambini, ma è consigliabile che se ne occupi un adulto. I topini maschi raramente vanno d’accordo, soprattutto raggiunta la maturità sessuale, mentre le femmine amano vivere come minimo in coppia: sarebbe consigliabile farle vivere a “gruppetti”.

Seguono un’alimentazione molto precisa, in cui sarebbe consigliabile inserire degli antitumorali (ovviamente non credo che alla base ci sia estrema attenzione per la genetica di questi animalini, ahimè spesso destinati, appunto, come pasto o come esperimenti di laboratorio).

La mia esperienza con i topini è sempre stata molto positiva: è un animaletto che indubbiamente consiglio. Adottatelo, non compratelo, dato che ce ne sono sempre a centinaia in cerca di casa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto