Petsblog Novità Proprietari animali Il sì per tutta la vita

Il sì per tutta la vita

La guida LAV per far funzionare la storia tra umani e amici a quattro zampe

Il sì per tutta la vita

1. Sì, lo voglio: devi essere consapevole della scelta che stai facendo, perché una volta che ti sarai legato a un animale, non potrai più tornare indietro!

2. Come trovare la tua metà: cerca il tuo compagno in un canile o in gattile; fatti aiutare dagli operatori e dai volontari, che ti guideranno verso la scelta giusta.

3. State bene insieme: gli studi dimostrano che la compagnia di un animale fa bene sia al tuo fisico sia alla tua mente!

4. Tutto per te: sii previdente e rispetta la legge, fai applicare al tuo cane il microchip e iscrivilo all’anagrafe canina!

5. Prenditi cura di lui: pensa alla salute del tuo animale, portandolo dal veterinario almeno una volta all’anno e facendogli fare regolarmente le vaccinazioni.

6. Come mantenere una relazione monogama: sterilizza il tuo animale! Così facendo preverrai alcune importanti patologie e non contribuirai al randagismo.

7. Gli obblighi della convivenza: assicuragli le cure sanitarie, fagli fare movimento, prendi tutte le precauzioni necessarie per impedire che scappi… e rispettalo sempre!

8. In vacanza insieme: al momento di scegliere la meta, tieni conto delle esigenze dell’altro, oltre che della sua età, del suo temperamento e delle sue abitudini. Ricordati che se scegli di andare in vacanza all’estero, il tuo animale deve essere vaccinato contro la rabbia e munito di microchip e passaporto.

9. Pensa anche agli altri animali: se trovi un cane o un gatto vagante, denunciane il ritrovamento alle Forze di Polizia o alla ASL veterinaria. Se assisti a un abbandono, denuncialo alle Forze di Polizia. Se assisti a un maltrattamento nei confronti di un animale, denuncialo immediatamente alle Forze di Polizia!

10. Se hai smarrito il tuo animale: contatta le Forze di Polizia e la ASL veterinaria, chiama i veterinari della zona, diffondi la voce con locandine con la descrizione del tuo animale, contatta le associazioni animaliste e zoofile.

Via | LAV

Foto | flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.