Petsblog Animali domestici Rimbalzi: Cécile Boyer ci racconta la passione dei cani per le palline

Rimbalzi: Cécile Boyer ci racconta la passione dei cani per le palline

Un libro splendidamente illustrato di Cécile Boyer si racconta la storia di una pallina che rimbalza e di un cane che la rincorre.

Rimbalzi: Cécile Boyer ci racconta la passione dei cani per le palline

I cani, lo sappiamo, impazziscono per le palline: ogni palla o pallina che si muove lungo il loro orizzonte è, per diritto, loro! Ci sono anche i bambini e le bambine, però, che amano palle e palline per giocare ai quei bei giochi semplici che sono evergreen. Perché non conciliare, allora, questa passione e realizzare un libro per bambini che parla di un cane che insegue una pallina? È quel che fa Cécile Boyer nel libro Rimbalzi, pubblicato da Franco Cosimo Panini. Il libro è per bambini dai quattro ai sei anni ma sono certo che piacerà anche ai più grandi. La domanda che dà il via alla storia è la seguente: “Cosa succede quando una pallina lanciata a un cane non smette mai di rimbalzare?”.

Si tratta di un bel libro per bambini, che può essere letto anche dai più piccoli perché la storia non è narrata con le parole ma con le immagini, silhouette a due colori su uno sfondo bianco, e anche con dei giochi di alette tra le pagine. In ogni pagina c’è la traiettoria della pallina, utile per ricordare a tutti che il cagnolino sta seguendo la palla che gli viene lanciata di volta in volta dalle persone. L’escamotage della pallina lanciata è l’occasione per il cane di incontrare delle persone in città, al circo, al parco… ed è anche l’occasione per i più piccoli di vedere come far giocare il cane e come entrare in contatto con lui nella maniera corretta.

Ma il nostro eroe a quattro zampe riuscirà alla fine a prendere la pallina e giocarci tranquillamente?

Rimbalzi è un libro delizioso e l’autrice, Cécile Boyer, è una maestra del settore: il suo libro precedente Bau, miao, cip cip spiegava, con illustrazioni e parole, differenze e somiglianze tra cani, gatti e uccellini.

Rimbalzi: Cécile Boyer ci racconta la passione dei cani per le palline

Cécile Boyer
Rimbalzi
Franco Cosimo Panini, 2013
pagine 48, euro 16

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.