Petsblog Cani Comportamento Cani Socializzazione cani e bambini: un aspetto fondamentale per tutti

Socializzazione cani e bambini: un aspetto fondamentale per tutti

Perché un domani i cani adulti siano equilibrati e lo siano anche gli esseri umani, è importante che si conoscano e si frequentino fin da piccoli.

Socializzazione cani e bambini: un aspetto fondamentale per tutti

È molto importante che i cagnolini vedano dei bambini fin dalle loro prime uscite, che si rendano conto che sono piccoli umani e non chissà cosa e che interagiscano con loro. Dall’altro lato è fondamentale che i bambini siano educati nei confronti dei cani: non devono averne paura, ma neppure devono essere sfrenati.

L’ideale è che i cuccioli d’uomo e quelli di cane giochino insieme, correndo, facendo la lotta e via dicendo: i cani, infatti, devono comprendere che i bambini sono dei piccoli esseri umani e che, come tutti i piccoli di ogni specie, non hanno freni inibitori.

Va da sé che i piccoli d’uomo non devono fare del male ai cani, ma se per caso capita una pestata alla coda la cosa importante è continuare a giocare. I cagnolini non vanno tenuti sotto una campana di vetro (nemmeno i bambini…): spesso quando i cagnolotti giocano fra di loro ci vanno giù pesante e possono arrivare a farsi del male, ma sono perfettamente in grado di capire quando sentono un dolore per via di un incidente da gioco e quando invece viene inferto loro del dolore volontariamente. Capita che dopo un sonorissimo urlo che fa agghiacciare il sangue dei presenti, riprendano a giocare senza timore.

È bene, pertanto, che i bambini giochino in piena libertà con i cani, dopo che però sono state date loro delle avvertenze basilari su cose che non vanno fatte nel modo più tassativo (come sollevare i cuccioli per le zampe, infilare dita negli e simili).

Sia chiaro: stiamo parlando di bambini, non di infanti! Bambini abbastanza grandi da capire (cinque-sei anni): non si può lasciare un bambino più piccolo in balia di una cucciolata di cani perché ne risulterebbe terrorizzato!

Questa socializzazione è basilare per i bambini e per i cani. Per quel che riguarda i cani, poi, ricordiamo che solo un adulto che non ha paura potrà ragionare con pacatezza su quello che sta accadendo e non lasciarsi trasportare dall’istinto e, quindi, di intervenire in maniera oculata, senza mordere o fare del male.

Via | Valeria Rossi, Quando il cane abbaia…

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.