Petsblog Animali domestici I cani adesso fiutano anche il tasso glicemico

I cani adesso fiutano anche il tasso glicemico

Un nuovo esempio dell'importanza che hanno i cani per la salute degli umani: leggere per credere.

I cani adesso fiutano anche il tasso glicemico

Vi ricordate di quando vi abbiamo parlato della straordinaria capacità dei cani (quando correttamente addestrati) di annusare le cellule tumorali? Beh, a quanto pare non è finita qui.

Un cane può essere estremamente utile anche per diabetici. Nell’Università inglese di Bristol, il dottor Rooney ha scoperto che, dopo uno specifico addestramento, i cani sarebbero in grado di “annusare” il tasso glicemico presente nel sangue umano. Questa scoperta potrebbe rivelarsi estremamente positiva per tutte le persone malate di diabete.

Un cane riuscirebbe a percepire il livello di glicemia presente nel sangue del suo padrone (o di qualsiasi altro essere umano, ovviamente) e di avvisarlo se il livello è troppo alto, vicino alla zona di rischio, o troppo basso, con il pericolo di incorrere in una crisi ipoglicemica. I cosiddetti “cani-sentinella” sono riusciti ad avvisare il proprio padrone con un’accuratezza decisamente significativa. Alcuni padroni, dopo aver visto i risultati, si sono dimostrati tiepidamente entusiasti perchè il loro cane (magari inconsapevolmente) li avvisava quando percepiva un calo dell’indice glicemico attraverso l’odore del loro sudore. Ad ogni modo è una grande ed importante scoperta che, una volta di più, ci fa capire quanto l’essere umano non possa fare a meno del suo amico a quattro zampe!

Via|La Zampa
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.