Petsblog Animali domestici Le razze dei conigli da compagnia e le loro caratteristiche primarie

Le razze dei conigli da compagnia e le loro caratteristiche primarie

Scopriamo oggi quali sono le razze dei coniglietti più comuni che troviamo in Italia e che ci fanno da pet domestici.

Le razze dei conigli da compagnia e le loro caratteristiche primarie

Il coniglio è il terzo animale da compagnia in Italia, ormai affermatissimo da tempo, seppur circoli ancora parecchia disinformazione. Tanti scelgono il “coniglio nano” illudendosi resti minuscolo ma scopriremo oggi che non è sempre così!

Mi sembra superfluo trattare 43 razze di conigli, più quelle non riconosciute ufficialmente, quando invece mi sembra più utile sapervi dire che coniglio vi trovate a casa guardandolo, con i suoi “punti forti”, quelli deboli, oltre a qualche informazione sul carattere e, solitamente, quanto diventa grande.

  1. Coniglio ariete
  2. Coniglio ariete nano
  3. Coniglio testa di leone
  4. Coniglio testa di leone a pelo lungo
  5. Coniglio siamese
  6. Coniglio nano
  7. Coniglio hot hot
  8. Coniglio giarra bianca
  9. Coniglio ermellino
  10. Coniglio angora
  11. Coniglio New Zealand
  12. Coniglio rosso di Borgogna

Coniglio ariete

Partiamo dalla splendida conigliona nella foto qui sopra. Conigliona poiché è una ariete nel vero senso della parola: il suo peso supera i 3,5 kg. Ovviamente un coniglio cresce fino al primo anno di vita, poi il suo peso si stabilizza. Gli arieti sono generalmente conigli molto buoni, altamente intelligenti, interagiscono molto volentieri con gli esseri umani( ovviamente a patto che non vengano da situazioni di maltrattamento). Sono generalmente assai furbi e vivaci. La muscolatura più marcata rispetto ad altri conigli permette di saltare con maggior energia e slancio.

Punto debole: come avrete notato l’ariete ha le orecchie in giù quindi prive di “ventilazione”. Questo favorisce un certo accumulo di “sporcizia” e un fiorire di batteri. Ugualmente, solitamente, gli arieti hanno problemi ai denti per la struttura stessa del cranio.

Coniglio ariete nano

Fonte: Pixabay

So che dalla foto questo coniglio pare gigantesco ma è di circa 2 kg di peso. Trattasi di un ariete un po’ sottodimensionato che possiamo chiamare nano. Il carattere è il medesimo dell’ariete e ahimè anche i suoi problemi fisici. La malocclusione è un rischio concreto.

Coniglio testa di leone

Il motivo del nome mi sembra evidente: notate infatti la bellissima criniera di cui è dotato il bel coniglietto in foto. I conigli testa di leone sono solitamente di carattere, piuttosto testardi e assai decisi.

Piccolo appunto: ovviamente non generalizziamo mai, ogni coniglio avrà il suo carattere ben distinto e particolare, ma tendenzialmente i maschietti sono più bonaccioni, mentre le femminucce più territoriali e “decise”. Questo, sempre e comunque valutando le eccezioni!

Testa di leone a pelo lungo

Il piccino in foto può essere definito ancora testa di leone, seppur abbia il pelo lungo anche dietro. Non scendiamo nel delicatissimo argomento degli incroci (purtroppo anche casalinghi!) che le persone si mettono a fare.

Il coniglio testa di leone solitamente ha piccole dimensioni e va da più di 1 kg a 2/2,5 kg.

Come quasi tutti i conigli è parecchio socievole, sebbene abbia le sue idee molto ben radicate su cosa è bene fare e cosa no: sicuramente una caratteristica stabile dei testa di leone è la testardaggine.

Coniglio siamese

Possiamo trovare la splendida variante siamese (eh già, come il gatto!) caratterizzata da una bella macchia di pelo grigina su sfondo bianco. Il coniglietto che vedete in foto è un bellissimo ariete siamese, naturalmente è possibile trovare questa particolare colorazione anche su atri coniglietti, come sul coniglio nano.

Coniglio nano

La coniglietta in foto è una coniglia nana. Come accennato, molti pensano che i conigli nani restino di dimensioni molto piccole, non superando il kg di peso. Se parliamo di coniglio nano “puro” effettivamente dovrebbe mantenersi su una taglia piccola (ma comunque non così piccola, non peseranno mai meno di 1 kg e non avranno MAI la taglia giusta per vivere solo in gabbia!). La coniglietta in foto è circa 2,4 kg di peso, a soli 3 mesi di vita era già sul 1,3kg.

Il coniglio nano è generalmente socievole, seppur non abbia sempre la spiccata curiosità degli ariete. A parer mio la combinazione perfetta di coppia lapina è composta da un ariete e da un coniglietto nano (maschio più femmina SEMPRE sterilizzati entrambi!).

Punto debole: ebbene sì, anche i coniglietti nani possono soffrire di malocclusione dentale o problemi alle radici dei denti.

Coniglio hot hot

Il meraviglioso coniglietto truccato in foto è un coniglietto hot hot. Noterete appunto questo “trucco” intorno agli occhi che può essere di color nero o marrone. Gli occhi sono o di colore scuro o azzurri.

Generalmente la taglia è piccola (varia da 1,3 kg a 2,5 kg). Di indole curiosa ma timida, generalmente sono quei coniglietti che combinano la malefatta in vostra assenza, mentre quando è presente il bipede si mantengono “sulla retta via”.

Coniglio giarra bianca

Fonte: iStock

Il coniglietto in foto è un giarra bianca: non è comunissimo né si trova facilmente. Noterete le caratteristiche primarie: il pelo bianco sul nasino, intorno agli occhietti e sulle mascelle.

Solitamente è un coniglietto piuttosto “massiccio” seppur non di taglia grande. Dolce e socievole è un perfetto pet da compagnia.

Non vi spavento invece, vista la taglia ridotta, su quanto cibo sia capace di mangiare!

Coniglio ermellino

Il coniglietto ermellino ha dimensioni contenute (massimo 2 kg di peso), è bianco e gli occhi grandi o di colore scuro o rosati.

Solitamente è un coniglio di carattere molto dolce: è un coniglio piccolo e grazioso con un pelo meno “grossolano” rispetto al coniglio nano, e molto più morbido.

Coniglio angora

Fonte: iStock

Arriviamo ad un coniglietto con il pelo speciale: l’angora. I coniglietti angora hanno il corpo ricoperto di pelo molto lungo e morbido, alcuni (angora inglese) hanno il pelo lungo anche sul muso fino a coprire gli occhi.

Seppur esteticamente sia uno dei conigli più belli, ovviamente la manutenzione del manto è assai complessa e richiede di essere spazzolato assai spesso. Come immaginerete si formano nodi con estrema facilità. Personalmente spunto il pelo del mio coniglietto con una certa frequenza: naturalmente MAI tagliandolo troppo corto, ma mantenendolo di una lunghezza media sia in inverno che in estate. In questo modo spazzolarlo e tenere sotto controllo la formazione di nodi è più semplice. Il carattere è fortunatamente mite ed è un coniglio generalmente molto tranquillo.

È un perfetto pet domestico e il peso supera di poco i 2 kg.

Coniglio New Zealand

Purtroppo, e lo dico con rammarico, questo stupendo coniglio viene spesso classificato come da carne. Come dico sempre “tanto coniglio, tanto amore”: più un coniglio è grande di dimensione, solitamente più è docile e mansueto.

Il coniglio New Zealand è un ottimo animale da compagnia, molto dolce, intelligente, docile e di una taglia abbracciabilissima! Essendo superiore ai 3 kg di peso è meraviglioso da tenere in braccio e coccolare.

Coniglio rosso di Borgogna

Il coniglio rosso di Borgogna ha appunto una bellissima colorazione fulva del manto, inoltre, come potete vedere, è un coniglio di dimensione piuttosto importante.

Anche questo viene purtroppo classificato come “coniglio da carne” mentre è uno splendido animaletto da compagnia. Esattamente come il bianco New Zealand dà grande soddisfazione quando lo si abbraccia o accarezza.

Chiudiamo per il momento la carrellata sulle razze dei coniglietti: naturalmente esistono moltissime altre varianti, soprattutto date da colorazioni particolari o dalla consistenza del pelo ma, come detto, è bello per lo meno saper identificare quale coniglio ci troviamo noi in casa con facilità.

Il vostro piccino somiglia a qualcuno in foto?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli