La vendita dei cani in una foto d'epoca

La vendita dei cani in una foto d'epocaHo trovato questa foto su Flickr: è stata scattata a Londra nel 1946 e ritrae, da quello che ho capito, un venditore di cuccioli. Stranamente, a quanto leggo nella didascalia della foto, la regolamentazione della vendita è avvenuta molto tardi, non prima del 1982.

Mi sembra davvero strano che ci sia voluto così tanto tempo per impedire che i cuccioli venissero ammassati come degli oggetti, con tutte le conseguenze del caso. Ad ogni modo, questa fotografia ha il suo fascino: sembra scattata a sorpresa sul set de Gli Intoccabili. Manca solo Al Capone alle spalle del caratteristico venditore.

Ne approfitto per ricordarvi che anche in Italia ci sono persone senza scrupoli che contrabbandano cuccioli. Se avete deciso di prendere un cane e qualcuno ve ne propone uno di razza a prezzi irrisori e dalla provenienza non troppo chiara, state alla larga: è illegale.

Rivolgetevi piuttosto ad allevatori conosciuti o ad un veterinario di fiducia, che possano fornirvi un certificato regolare. Se invece la razza del cane non vi interessa, allora perché comprarlo: i canili sono pieni di cuccioli in attesa di un nuovo padrone. Forse ora ce n'è uno che aspetta proprio voi che state leggendo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail