Petsblog Novità Informazione Il Google Doodle per Erwin Schrödinger e il suo gatto

Il Google Doodle per Erwin Schrödinger e il suo gatto

Il paradosso del gatto di Erwin Schrödinger è al centro del doodle di Google dedicato al Premio Nobel per la Fisica 1933.

Il Google Doodle per Erwin Schrödinger e il suo gatto

Google dedica oggi il suo Doodle a Erwin Schrödinger, premio Nobel per la fisica nel 1933. Il fisico e matematico austriaco nacque, infatti, a Vienna il 12 agosto 1887, cioè centoventisei anni fa.

Nel doodle le due lettere “o” della parola Google sono formate da due gatti che escono da una scatola: uno grigio striato, con splendidi occhi verdi, vivo e vegeto; dall’altro lato vediamo un gatto bianco che è l’anima del gatto che sale in cielo. Il doodle si riferisce all’esperimento mentale (e ripetiamo mentale, perché è solo teoria e nessun gatto morì in quella dimostrazione) passato alla storia come il “paradosso del gatto”.

In parole povere – e mi perdonino gli esperti del settore se uso termini inappropriati – Schrödinger immagina che in una scatola ben chiusa ci siano un atomo radioattivo, una lattina contenente materiale radioattivo e un gatto. Nel momento in cui l’atomo decadrà, la lattina si aprirà e il gatto andrà al Ponte dell’Arcobaleno. Ma ci sarà un momento in cui la lattina sarà aperta e non aperta e il gatto vivo e morto allo stesso tempo, cosa impossibile non trovate?

Quest’esperimento servì a Schrödinger per spiegare alcuni concetti della fisica quantistica e non è un qualcosa di così semplice come ho tentato di spiegare io.

Come notano i colleghi di Downloadblog, indipendentemente dalla domanda che uno si potrebbe fare e cioè “Il gatto è vivo o è morto”, una cosa è certa: quando apriremo la scatola, il gatto sarà davvero arrabbiato e ci farà a pezzi con le sue unghie!

Ecco, comunque, un video (in inglese, sottolineato in italiano) che spiega (meglio di me!) il paradosso del gatto di Schrödinger.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.