Petsblog Cani Parco giochi per cani: cosa sono e dove trovarli in Italia

Parco giochi per cani: cosa sono e dove trovarli in Italia

Parco giochi per cani: lo sapete che esistono anche in Italia dei luoghi dove far divertire Fido?

Parco giochi per cani: cosa sono e dove trovarli in Italia

Parco giochi per cani, non sarebbe bellissimo se ci fossero degli spazi all’aria aperta dove i cani non solo possono correre liberamente, ma possono anche giocare in tutta serenità? In realtà esistono ed esistono anche nel nostro paese. Funzionano proprio al pari dei parchi gioco per i bambini, ma sono pensati per i nostri amici pelosi per garantire loro il massimo divertimento.

Come sono nati i parco giochi per cani

I parco giochi per cani, come suggerisce il nome stesso, sono degli spazi dedicati al divertimento dei nostri amici pelosi. I primi a inventarli sono stati gli americani. Pat McNelly con il suo Dream Dog Park in Georgia, un’area recintata a pochi chilometri d’Atlanta, piena di giochi e fontane a misura di catena, ha inventato il paradiso in terra per Fido.

Un parco giochi per cani deve avere giochi pensati per i nostri migliori amici, fontane, magari qualche percorso di agility e anche corsi e laboratori per cani e padroni. Non devono mancare panchine, distributori di sacchettini per i bisognini e cestini, ovviamente. E magari anche un bar o un distributore per i “clienti umani”.

Parco giochi per cani in Italia

E in Italia? Ecco una serie di indirizzi utili:

  • Dogland a Padova e Como, con piscine, prati, percorsi di agility
  • Doggy Park a Palermo, con percorsi di agility, lezioni e corsi di comportamento
  • Il giardino del Duca a Ferrara, con una pensione per pets e centro di addestramento

Nel resto d’Italia ci sono anche delle aree di sgambamento che possono tornarci utili, anche se sono decisamente basic e senza giochi di solito.

Come creare un parco giochi per cani a casa

E perché non creare un parco giochi per cani a casa? Possiamo adibire una parte del giardino ad area di divertimento e di relax per i nostri amati pets. Si possono comprare dei giochi in legno o crearli con il fai da te. E lo stesso possiamo fare con i percorsi di agility, che sicuramente i nostri animali si divertiranno ad affrontare.

Sul balcone potete, invece, ricreare una piccola area gioco con i suoi divertimenti preferiti: anche se abitate in spazi piccoli, non deve mancare il divertimento per Fido.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.