Petsblog Animali domestici Si può stabilire la vita media di un criceto?

Si può stabilire la vita media di un criceto?

Ogni volta che mi viene posta la domanda: “Quanto vive un criceto?” sono parecchio in difficoltà riguardo a che risposta dare.

Si può stabilire la vita media di un criceto?

Partiamo dalla risposta generica: se mangia bene, ha un alloggio di dimensioni adeguate e, all’occorrenza viene curato da un veterinario esperto in animali esotici, sicuramente la sua aspettativa di vita aumenta notevolmente.

Quando recuperate un criceto adulto (quindi che ha superato i quattro mesi di età) è praticamente impossibile stabilirne l’età esatta. Si può vedere da diversi elementi se è anziano (ossia se ha una specie di gobbetta, se il pelo si è diradato sulle orecchie etc etc) ma se è un criceto adulto, sarà assai complesso stabilirne l’età. Va da sé invece che se è un cucciolo vedrete che cresce in dimensione e lunghezza fino ad un assestamento su un tot di centimetri, a seconda della specie (roborowskij 6/8 cm, winter white 8/10 cm, dorato 20/25 cm).

La vita media di un criceto è: roborowskji intorno ai 3 anni, winter white e dorato intorno ai 2.

Ovviamente, questa è la teoria, puntualmente vengo smentita dai miei stessi criceti, che alla soglia dei 2 anni sono ancora pimpanti e in forze molto più di me! Non so dirvi esattamente quale possa essere il segreto: ho introdotto nella dieta cibi antitumorali. I miei criceti si ammalano ancora di tumori, ma molto in là con l’età. Raramente hanno problemi di pelo o infiammazioni agli occhi: usando una lettiera (NO truciolato di legno) priva di polveri e in fibra naturale pare che il sistema respiratorio, pelo e pelle non abbiano mai alcun tipo di irritazione. Ovviamente lettiera di buona qualità e cibo buono hanno costi più elevati: ma non è forse conveniente investire nel benessere dell’animale invece che doverlo portare dal veterinario ogni mese per un disturbo o per un altro? Coooosa? Non vorrete insinuare che se il criceto si ammala non lo portate da un veterinario esperto in esotici vero? Suvvia siamo nel 2013, è sufficiente aprire internet per trovare le basi di gestione di un singolo criceto: dunque non venitemi a raccontare che non trovate un esperto in esotici vivono a voi, non ci crederei!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.