Petsblog Conigli Convivenza coniglio e cavie: un matrimonio ben riuscito

Convivenza coniglio e cavie: un matrimonio ben riuscito

Convivenza coniglio e cavie è quasi sempre un successo

Convivenza coniglio e cavie: un matrimonio ben riuscito

Vedete molto bene: queste sono la mia coniglietta Amelia e la mia cavietta Liquirizia che mangiano insieme. Amelia ha un compagno maschio (sono entrambi naturalmente sterilizzati) e Liquirizia ha una compagna di nome Menta (le cavie sono animali gregari), eppure è sbocciato l’amore e l’accordo perfetto tra un roditore e un lagomorfo. Uno dei miei dubbi più grandi, avendo già in casa due cavie, era l’inserimento con dei coniglietti: sarebbero andati d’accordo? La risposta, per fortuna è stata molto positiva.

Non fatevi naturalmente trarre in inganno dal recinto: Menta e Liquirizia hanno un recinto aperto e i conigli sono più che liberi di entrare e uscire. Non hanno mai fatto male alle cavie, e talvolta ho sorpreso il coniglietto maschio leccare Menta sia per pulirla sia come gesto di affetto.

L’inserimento è stato molto rapido: le cavie infatti già vivevano in quella stanza, i conigli, che sono indubbiamente più territoriali, vedendo che quel tratto di stanza era già precedentemente “occupato” si sono adeguati. Certo c’è un piccolo inconveniente: il coniglietto maschio si mangia parecchia verdura che dò alle cavie! Però è un problema facilmente ovviabile dando le verdure nello stesso momento a tutti quanti: di modo tale che ogni animaletto abbia una propria zona in cui mangiare e gli spazi non si confondano. Certo è che il mio socievolissimo e golosissimo coniglio fa sempre e comunque una capatina ad assaggiare il peperone delle cavie: non si sa mai che abbia un sapore molto migliore rispetto alle sue verdure!

E’ inutile dirvi di non mettere mai i conigli in gabbia insieme alle cavie: le caviette stesse non amano stare al chiuso ed è bene farle passeggiare comunque alcune ore al giorno. Vietata del tutto la gabbia per i conigli che devono vivere in libertà: come detto più volte se non volete proprio mettergli a disposizione l’intera casa per potenziali zone molto pericolose, ALMENO va loro fornita una stanza di dimensioni considerevoli. Bando dunque ad ogni timore: cavie e conigli vanno praticamente sempre d’accordo! (n.b. inteso se ad ognuno vengono dati gli spazi adeguati).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli