Convivenza coniglio e cavie: un matrimonio ben riuscito

Convivenza coniglio e cavie: un matrimonio ben riuscito

Convivenza coniglio e cavie è quasi sempre un successo

Vedete molto bene: queste sono la mia coniglietta Amelia e la mia cavietta Liquirizia che mangiano insieme. Amelia ha un compagno maschio (sono entrambi naturalmente sterilizzati) e Liquirizia ha una compagna di nome Menta (le cavie sono animali gregari), eppure è sbocciato l’amore e l’accordo perfetto tra un roditore e un lagomorfo. Uno dei miei dubbi più grandi, avendo già in casa due cavie, era l’inserimento con dei coniglietti: sarebbero andati d’accordo? La risposta, per fortuna è stata molto positiva.

Non fatevi naturalmente trarre in inganno dal recinto: Menta e Liquirizia hanno un recinto aperto e i conigli sono più che liberi di entrare e uscire. Non hanno mai fatto male alle cavie, e talvolta ho sorpreso il coniglietto maschio leccare Menta sia per pulirla sia come gesto di affetto.

L’inserimento è stato molto rapido: le cavie infatti già vivevano in quella stanza, i conigli, che sono indubbiamente più territoriali, vedendo che quel tratto di stanza era già precedentemente “occupato” si sono adeguati. Certo c’è un piccolo inconveniente: il coniglietto maschio si mangia parecchia verdura che dò alle cavie! Però è un problema facilmente ovviabile dando le verdure nello stesso momento a tutti quanti: di modo tale che ogni animaletto abbia una propria zona in cui mangiare e gli spazi non si confondano. Certo è che il mio socievolissimo e golosissimo coniglio fa sempre e comunque una capatina ad assaggiare il peperone delle cavie: non si sa mai che abbia un sapore molto migliore rispetto alle sue verdure!

E’ inutile dirvi di non mettere mai i conigli in gabbia insieme alle cavie: le caviette stesse non amano stare al chiuso ed è bene farle passeggiare comunque alcune ore al giorno. Vietata del tutto la gabbia per i conigli che devono vivere in libertà: come detto più volte se non volete proprio mettergli a disposizione l’intera casa per potenziali zone molto pericolose, ALMENO va loro fornita una stanza di dimensioni considerevoli. Bando dunque ad ogni timore: cavie e conigli vanno praticamente sempre d’accordo! (n.b. inteso se ad ognuno vengono dati gli spazi adeguati).

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog