Petsblog Perché adottare un cane anziano?

Perché adottare un cane anziano?

Adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che ti cambia la vita in meglio.

Perché adottare un cane anziano?

In molti, vedendo i nostri appelli di adozione, si saranno chiesti: “Ma perché devo adottare un cane anziano?“. Quello che posso dirvi io è una questione puramente personale che può lasciare indifferenti ma voglio portarvi la bella testimonianza di Lori Fusaro, una fotografa americana. Qui sopra potete sentire il suo pensiero dalla sua viva voce ma, se non siete pratici con l’inglese, vi riassumiamo la storia sua e di Sunny, il cane anziano a cui ha deciso di dare un po’ di felicità:

Inizialmente pensavo che sarebbe stato troppo triste e doloroso il distacco. Credevo che il mio cuore non ce l’avrebbe fatta, non ero perciò disposta ad aprirmi.

Tutto il suo mondo, però, è cambiato nel giugno dello scorso anno quando, mentre faceva delle fotografie in un canile, ha incontrato Shady, un meticcio di sedici anni con gli occhi infetti e un tumore alla gamba.

Era così triste e depresso che non riusciva nemmeno alzare la testa per salutarmi. Non credevo che avrei potuto adottarlo e ho lasciato il canile senza di lui. Ma non riuscivo a togliermi dalla mente il suo viso. I volontari del canile mi hanno raccontato che Shady aveva vissuto la sua vita con una famiglia, ma era stato poi abbandonato perchè troppo vecchio. Con queste nuove informazioni, il suo viso mi perseguitava ancora di più.Sono sempre stata dell’idea che nessun cane dovrebbe morire da solo. Anche se a Sunny restano solo due mesi di vita, voglio che sia felice”. Quando mi sono resa conto che probabilmente ci sono centinaia di Sunny che piangono nei canili, ho capito che dovevo fare qualcosa. Silver Hearts è diventato il modo in cui poter usare la mia fotografia per mostrare la dolcezza di questi animali, anime felici, che hanno ancora voglia di vivere e meritano di trascorrere i loro ultimi anni in una casa amorevole.

Un cane anziano non è meglio o peggio di uno giovane. I cani sono tutti ugualmente meravigliosi e non è giusto che, solo perché in là con gli anni, vengano ignorati.

Via| Greenme
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.