Petsblog Novità Proprietari animali Come organizzare un San Valentino pet friendly

Come organizzare un San Valentino pet friendly

San Valentino è alle porte, care amiche e amici di Petsblog, ma come fare a festeggiare una Festa degli innamorati in pieno stile Pets Friendly? Ecco alcuni consigli utili per voi!

Come organizzare un San Valentino pet friendly

San Valentino è ormai alle porte, care amiche e amici di Petsblog, e se siete innamorati, questa festa vi sembrerà certamente splendida! Le feste sono belle anche per i nostri amici pelosi: cani, gatti, criceti e via dicendo sono felici quando ci vedono felici, anche perché sanno che per loro ci sarà una dose extra di coccole! Ci sono però alcuni accorgimenti che dovreste adottare per proteggere la salute dei vostri amici a quattro zampe: ricordate che non tutto quello che piace a noi, piace e fa bene anche ai nostri amici Pets.

Ecco quindi una lista di cose a cui dovreste prestare attenzione.

  • Piante e fiori: è splendido ricevere dei fiori o delle piante per San Valentino. Ricordatevi però che alcune piante sono tossiche per Micio e Fido.
  • Rose e spine: attenzione particolare dovete porre alle rose e a tutti gli altri fiori spinosi ad alto fusto. Se Fido morde o calpesta una rosa e si ferisce con una spina potrebbe andare incontro a gravi infezioni.
  • Cioccolato: il cioccolato è il cibo degli dei, ma non di cani e gatti. Anche se vi supplicheranno di dargliene un pezzettino, se veramente volete loro bene, non dovrete cedere assolutamente.
  • Cocktail: una serata a base di bollicine fa piacere a tutti, ma non lasciate in giro bicchieri mezzi pieni, o “pozzanghere” di alcolici su tavoli e sul pavimento, perchè Fido e Micio potrebbero leccare quel che si trovano davanti…
  • Dolci: cosa sarebbe San Valentino senza un bel dolce? O delle gustosissime caramelle? Attenzione però ai dolci con xilitolo, che è tossico per gli animali, e causa nausea, vomito e svenimenti.
  • Cenetta a lume di candela: una stanza illuminata dal caldo tremolio di una candela è senza dubbio splendida, ma spegnete tutto quando uscite dalla stanza. Cani e gatti, incuriositi dal fuoco, potrebbero far cadere le candele, ustionarsi e causare un incendio.
  • Nastri e fiocchi: alcuni regali sono bellissimi anche grazie a nastri e coccardee. Una volta scartato il regalo però, non lasciate in giro carta e nastrini, poichè i nostri amici pelosi potrebbero masticare e ingoiare i nastri, e rischiare di soffocare!
  • Solo peluche, per cortesia: un peluche da abbracciare e stringere per ricordare il proprio partner quando si è lontani? Splendida idea, ma limitatevi a questo. Non regalate alla vostra dolce metà un cane, un gatto o un altro animale vero, se non siete più che certi che si tratti di una sorpresa gradita. Gli animali non sono giocattoli né oggetti: la vita va rispettata, sempre!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto