Criceti: si affezionano?

criceti si affezionano?

Pensate che un esserino così piccolo sia un animale di serie B poichè non capisce ciò che gli dite? Sbagliate di grosso. E' naturalmente verissimo che ogni animale manifesta i propri sentimenti in maniera differente, tuttavia anche un animaletto di soli 8 cm può dare parecchie soddisfazioni inattese ed imprevedibili.

Naturalmente il criceto capisce immediatamente il suo nome: sta a voi chiamarlo ogni sera, con voce decisa ma dolce, per dare le verdure serali. Vi ricordo infatti che se desiderate sapere la corretta alimentazione di un criceto potete seguire questo link.

Il piccolo dunque imparerà molto presto alcuni elementi per sua "convenienza", a partire dall'orario dei pasti, o quando rientrate a casa per avere magari come premio un pinolo, addirittura a che ora andate a dormire o vi svegliate per salutarvi e darvi il buongiorno. Moltissimi criceti, ovviamente, imparano a salire in mano: fate attenzione però a non farli piombare nel vuoto poichè i criceti non hanno il senso dell'altrezza e si lancerebbero senza alcuna esitazione.

Sta a voi naturalmente sapervi conquistare l'animaletto, che comprenderà perfettamente se viene accudito nella maniera più consona. Non bisogna obbligarlo a fare nulla, ma bisogna avere pazienza e piuttosto insegnargli le cose con qualche "trucchetto". Se volete vi salga in mano, le prime volte mettete un pinolo o un tocchetto di mandorla: arriverà per golosità. Poi, quando ha imparato, non mettete più nulla: lui ci salirà comunque poiché ha ormai capito il meccanismo.

Oltre a questo si possono ovviamente insegnare varie altre cose, ad esempio uno dei miei piccini ha capito: sali sulla casetta=ti dò un pinolo. Dopo un certo ragionevole periodo di tempo, il criceto saprà sul serio volervi bene, ovviamente a modo suo, ma vi dimostrerà affetto. Questo ve lo dice una persona che ha solo criceti roborowski, i più schivi tra tutte le razze, e che ieri sera ha ricevuto una marea di bacini da uno di loro. Attendo racconti di vostre esperienze con questi splendidi animaletti!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: