Petsblog Cani Razze Il carattere del maltese e alcune note sulla razza

Il carattere del maltese e alcune note sulla razza

I cani maltesi sono molto belli e dolci e, con il loro lunghissimo manto bianco puro, destano ammirazione dappertutto. Inoltre sono cani molto giocherelloni anche se a volte un po’ permalosi.

Il carattere del maltese e alcune note sulla razza

Il maltese non ha nulla a che vedere con l’isola di Malta, diciamolo subito. Il suo nome deriva da Melita, antica città siciliana. È un cane antichissimo e come nazionalità ha quella dei paesi centrali del Mediterraneo e Italia. È un cane da compagnia.

I cani maltesi sono molto belli e dolci e hanno un fascino particolare, quasi come se fossero consci del fatto di essere una razza molto antica. Oggi la razza è diffusa in Italia, ma negli anni scorsi si è corso il rischio che andasse perduta. Forse uno devi motivi di questo temporaneo disamore verso questa razza è dovuto al fatto che necessitano di molta cura per il lungo mantello. I maltesi sono molto diffusi negli Stati Uniti d’America, in Giappone e in Inghilterra.

Una delle caratteristiche dei cani maltesi che subito saltano agli occhi, infatti, è il mantello molto lungo che, in media, sul tronco è intorno ai 22 centimetri (si consideri che al garrese i maschietti sono alti tra i 21 e 25 centimetri e le femminucce tra i 20 e i 23 centimetri). Il pelo è denso, lucido, brillante, pesante e di colore bianco puro.

Il carattere dei cani maltesi

I cani di razza maltese sono molto vivaci e intelligenti. Hanno una particolare dedicazione per il loro amico umano che scelgono come capobranco, tanto che possono trascorrere intere ore semplicemente a fissare il loro padroncino. Sono cani giocherelloni anche da adulti e vanno d’accordo con bambini (purché questi sappiano come si trattano i cani).

Pur essendo un cane da compagnia è molto coraggioso e può abbaiare con vigore agli intrusi, svolgendo così una funzione di avviso.

C’è una particolarità: i cani maltesi sono orgogliosi e, a volte, permalosi. Se ritengono di aver ricevuto un torto possono arrivare anche a ringhiare al proprio amico umano.

Seguici anche sui canali social