• Petsblog
  • Cani
  • Lilica, il cane generoso che commuove il mondo intero

Lilica, il cane generoso che commuove il mondo intero

Lilica, il cane generoso che commuove il mondo intero

Lilica è una cagnolina che vive in Brasile e che ogni sera percorre chilometri per portare un po’ di pappa ai suoi amici meno fortunati e affamati.

Ha anche un profilo su Twitter che ricorda al mondo – reale e virtuale – che la generosità è il motore di tutto. Parliamo di Lilica, cane brasiliano, di São Carlos nei pressi di São Paulo per la precisione.

Lilica è una celebrità già da mesi e l’eco della sua generosità non accenna a diminuirsi. Tutte le sere, alle 21,30, la cagnolotta incontra Lucia, una donna che da trent’anni accudisce gli animali più sfortunati. Lucia offre da mangiare a Lilica che mangia di gusto. Ma non consuma tutto, però. Prende delicatamente in bocca il sacchettino con la pappa e si mette in viaggio. Incuriosita, Lucia ha seguito Lilica e ha scoperto che la cagnolina percorre vari chilometri sulla strada buia e giunge a casa sua, in un povero quartiere, dove vive con Neile e altri amici animali: cani, gatti, galline e anche un mulo. Lì giunta Lilica offre il sacchetto con la pappa al resto del branco e tutti insieme mangiano.

Lilica – che su Twitter è @lilisdog – è un esempio di quanto più nobile ci può essere negli animali non umani e dovrebbe farci riflettere su come usiamo le parole. Spesso noi umani, infatti, siamo soliti offendere i nostri simili paragonandoli ai cani in senso peggiorativo, facendo apprezzamenti poco edificanti sulle cagnoline, sui meticci e via dicendo. Eppure loro, ogni giorno, ci mostrano che ci sbagliamo continuamente. Ma noi, tronfi, continuiamo a ritenerci superiori…

Via | Tgcom24

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog