Sepolti in casa Animali, quando la tv mostra i problemi

Sepolti in casa Animali, quando la tv mostra i problemi

Sepolti in casa - Animali è un programma tv su accaparramento compulsivo di animali.

Sapete cos’è l’Animal Hoarding? Poco noto qui in Italia, dove viene chiamato accaparramento compulsivo di animali, è un vero e proprio disturbo comportamentale che nasce in maniera innocua, magari portando a casa un cane randagio o un gatto vagante, ma che ben presto si trasforma in una rara patologia che spinge a “adottare” qualsiasi animale che si incontri, che sia abbandonato o meno, e, addirittura, a rubarli.

Il nuovo programma di Real Time, di cui vedete il promo qui sopra, sarà incentrato proprio su questo disturbo comportamentale. Negli Stati Uniti è riconosciuto clinicamente e, come tale, curato. La domanda può nascere spontanea: ma se un cane o un gatto sono abbandonati, non è un bene che trovino una casa? Beh, non sempre, soprattutto se quella casa è diventata un rifugio di altri animali.

Spesso le autorità sanitarie, chiamate ad intervenire in queste abitazioni, sono le vere “salvatrici” perché, una volta compiuto il “salvataggio” gli animali sono spesso lasciati a se stessi senza cure, senza sufficiente cibo, in un ambiente igienicamente precario (nel quale vivono comunque anche i loro padroni). Le persone fanno quello che possono per curare questi animali ma, ovviamente, non hanno la possibilità di farlo al meglio, portando la situazione al tracollo in breve tempo.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog