Petsblog Criceti Cucciolata di criceti, come mi comporto?

Cucciolata di criceti, come mi comporto?

Se per inesperienza avete avuto un cucciolata di criceti ecco cosa fare.

Cucciolata di criceti, come mi comporto?

È possibile che, per inesperienza o per cattiva informazione, vi siano stati venduti due criceti che, ahimè si sono palesati come maschio e femmina. Ovviamente, in brevissimo tempo avrete la prima cucciolata e, onde evitarne di successive, ecco come procedere. Prima di tutto maschio e femmina vanno separati: il maschio dovrà stare solo in una gabbietta tutta sua, mentre la femmina dovrà restare con i cuccioli dato che li deve allattare.

Non si può assolutamente temporeggiare per quanto riguarda la separazione del maschio poiché la femmina può restare immediatamente nuovamente incinta. Per indicazioni sulle gabbie e loro dimensione minima, seguite questo link.

Ebbene dunque, mamma criceta deve crescere i suoi piccini: è bene che stia più tranquilla possibile, in luogo privo di rumori forti, non al freddo, non su correnti d’aria. Potete integrare la sua dieta con qualche proteina in più: una goccia di yogurt di soia (NON con latte in polvere mi raccomando e men che meno con latte di mucca!) un tocchetto di mandorla, di noce o qualche pinolo.

I cuccioli non devono essere toccati nè la gabbia svuotata e pulita fino a che i cuccioli non hanno un paio di settimane, hanno messo il pelo e aperto gli occhi. A quel punto è bene pulire la gabbia (che sarà alquanto odorosetta) spostando mamma e piccoli in un trasportino e lasciandoli ancora tutti insieme.

I criceti sono animali solitari: mamma criceta e papà criceto dovranno restare separati ora e per sempre. I piccoli, a loro volta, dovranno essere separati uno per gabbia al compimento di un mese di età: altrimenti saranno fertili e avverrà un orribile accoppiamento tra fratelli e consanguinei.

Rendendomi conto che magari una persona non ha la possibilità di tenere in casa 15 gabbiette ben distinte, esistono associazioni atte al trovare casa a questi cuccioli non voluti come AAE e AIC. Ovviamente tali associazioni intervengono su promessa di nessuna futura riproduzione: bisogna infatti fare estrema attenzione poichè i criceti sono molto prolifici e rischiate di passare da una coppia a una cinquantina di criceti nell’arco di pochi mesi. Seguite le suddette istruzioni se non volete essere vittime di una vera e propria invasione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.