Il tuo cane beve molto più del normale? Tienilo sotto controllo

Se il tuo cane orina più del solito significa che beve molto. E se beve molto più del normale e senza una ragione (cambio di crocchette, caldo, esercizio fisico) vuol dire che qualcosa non va.

L'aumento anormale e non passeggero della sete (in termini tecnici si parla di polidipsia) è uno dei primi segni del diabete, ma può anche essere campanello di allarme per un disturbo renale o epatico, come anche di un'infezione batterica o un disturbo ormonale. In questi casi l'assunzione di molta acqua va di pari passi con il fare tanta pipì (che, sempre in termini specifici, si chiama poliuria). Quindi togliere l'acqua per evitare che Fido faccia tanta pipì significa esporre il cane a una rapida e grave disidratazione mettendo a rischio la vita del nostro amico peloso. Ci sono alcuni umani, infatti, che per evitare che il cane faccia troppa pipì – soprattutto di notte – pensano che la soluzione migliore sia quella di togliergli la ciotola con l'acqua.

Il tuo cane beve molto èiù del normale? Tienilo sotto controllo

Che fare, invece, se noti che il tuo cane beve molto più del normale? La risposta è ovvia: rivolgiti al veterinario che effettuerà le dovute analisi (del sangue, dell'orina...) per capire cosa stia succedendo al cagnolone.

Tieni sott'occhio il tuo cane soprattutto se è anziano dal momento che i cani in là con l'età possono soffrire di insufficienza renale cronica.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: