Chi ha un pet vive meglio


Chi ha un pet è più felice degli altri. Onestamente mi viene da domandarmi se qualcuno possa mai mettere in dubbio tale affermazione ma, evidentemente, il quesito è sorto a dei ricercatori dell'università di Miami. Nel loro studio hanno scoperto che la presenza di un animale, cane, gatto pesce, tartaruga che sia, ha un'influenza positiva non solo sulle persone che soffrono di qualche patologia (la pet-therapy per capirci) ma anche su chi è fondamentalmente sano come un pesce. I pets sono una fonte di supporto e sostegno sociale e diminuiscono lo stress. Il capo del team di ricerca, Allen McConnel, ha detto:

“Abbiamo osservato che i proprietari da animali da compagnia hanno registrato risultati migliori in termini di benessere rispetto ai non-proprietari. In particolare i proprietari di un animale domestico godono di maggiore autostima, sono più in forma e tendono ad essere meno soli, oltre ad essere più coscienziosi, più estroversi, meno timorosi e preoccupati di coloro che non ne possiedono”.

Beh, tutte cose già note a noi di Petsblog. Sappiamo, ad esempio, che un animale sul posto di lavoro riduce il livello di stress, che, soprattutto nel caso di un cane, aiuta a mantenersi in forma e che sono "spunto" per nuove amicizie, magari al parco. Un punto in più per noi amanti degli animali.

Via| Giornalettismo
Foto| Flickr

  • shares
  • Mail