Petsblog Animali domestici I cani possono guardare la televisione?

I cani possono guardare la televisione?

Ma i cani possono davvero guardare la televisione? Ecco cosa è bene sapere!

I cani possono guardare la televisione?

I cani possono guardare la televisione? È una domanda che ci siamo posti tutti nella vita, prima o poi, soprattutto per chi abita con un animale domestico in casa. Quante volte abbiamo visto il nostro Fido rimanere fisso con lo sguardo sulla televisione mentre stiamo guardando una partita, un film, dei video. È normale, ci sono anche dei filmati su Youtube che mostrano le reazioni dei cani di fronte a queste scene, con animaletti dolcissimi che cercano di seguire la palla calciata in campo fuori dallo schermo o si commuovono con il Re Leone.

Daniel Ferreiro, etologo del Colgio del Veterinarios de Sevilla, sottolinea che, nonostante sia bello pensare che i cani possano comprendere immagini e suoni, non ci sono al momento studi e prove che possano dimostrare che capiscono davvero. Si può intuire che lo possono fare, ma non ci sono dati empirici, anche se non mancano, a quanto pare, studi scientifici in merito.

Nel 2016 i ricercatori hanno condotto una ricerca su 320 cani, la maggior parte dei quali chihuahua, bassotti e barboncini, per capire quale fosse la loro reazioni ai film. Ci sono stati cani che abbaiavano, cani che guaivano, cani che cercavano di capire da dove arrivassero suoni e immagini andando a cercare dietro il televisore. Ma c’erano anche cani che erano totalmente indifferenti.

Quello che hanno compreso gli esperti è che i cani che di solito seguono e aiutano persone malate erano più propensi ad essere attratti dalla televisione, perché sono addestrati per comunicare maggiore con l’uomo, anche se c’è ancora da comprendere quale sia il collegamento tra questo fatto e il mezzo televisivo. Di sicuro servono maggiori studi in merito. Per il momento, se vostro cane segue la tv con voi, forse non è interessato a quello che voi state vedete. Ma vuole solo starvi accanto!

Foto Pixabay

Via | L’inchiesta

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.