Petsblog Novità Informazione I cani in aiuto dei bambini della cittadina di Newtown

I cani in aiuto dei bambini della cittadina di Newtown

Pet therapy per bambini della scuola di Newtown grazie ai "cani da conforto".

I cani in aiuto dei bambini della cittadina di Newtown

”]

Avrete sentito della terribile tragedia avvenuta in una scuola elementare della cittadina americana di Newtown, nel Connecticut.

Uno dei pessimi vizi che hanno i mass media è quello di parlare esclusivamente degli assassini e di non considerare mai le vittime. Oltre alle povere creature che hanno perso la vita non bisogna assolutamente dimenticarsi dei bambini che hanno assistito alla tragedia da vicino e che hanno visto morire i loro piccoli amici. Questi bambini hanno subito un trauma terrificante e hanno un incredibile bisogno di aiuto. Ci sono gli psicologi ma non solo, ci sono delle creature che, molto meglio di un adulto, possono aiutare un bambino in un momento particolarmente difficile: i cani.

Questi cani sono dei “comfort dog”, cani addestrati nel dare serenità e conforto alle persone. Sono entrati nella scuola, indossando una pettorina che diceva “per favore accarezzami” e hanno iniziato a fare quello che sanno fare meglio: portare un po’ di serenità nei cuori delle persone.

Per i bambini traumatizzati, questa visita, è stata come il suono della sveglia. Si sono “ridestati” e hanno rotto il blocco emotivo. Alcuni hanno abbracciato forte il cane e si sono messi a piangere, altri si sono sciolti e hanno giocato con lui, sorridendo.

Per questi bambini il miglior regalo, è il gigantesco affetto di un cane.

Seguici anche sui canali social