Petsblog Malattie animali Posture del cane, posizioni e movimenti che indicano una malattia

Posture del cane, posizioni e movimenti che indicano una malattia

La posizione di preghiera, il movimento di maneggio e di arpeggio, camminare sulle uova o fare la carriola: sono tutti nomi di particolari posizioni dei cani cui fanno spesso ricorso i veterinari. Vediamo di capire cosa significano.

Posture del cane, posizioni e movimenti che indicano una malattia

A volte capita di andare dal veterinario e sentirsi dire che il cane ha una postura o un movimento particolare. I nomi di questi atteggiamenti sono alquanto peculiari e di solito indicano una precisa condizione clinica, però non sempre il proprietario è tenuto a sapere di cosa si stia parlando quando si nomina una postura canina particolare, per cui si crea un po’ di confusione.

Sentirsi dire che il tuo cane fa la carriola può far sorridere, ma in realtà il veterinario in questo modo sta indicando una patologia ben precisa. Onde evitare di rimanere spiazzati quando si usano questi particolari termini, andiamo a vedere di cosa si tratta in modo da imparare a riconoscere questi segni e a capire che nel cane c’è qualcosa che non va.

Posizione di preghiera

Cane posizione preghiera

La posizione di preghiera nel cane è una postura tipica del cane che indica un forte dolore nella parte craniale dell’addome. La foto che abbiamo messo in realtà indica un invito al gioco da parte del cane, però diciamo che la posizione è simile a questa, solo che la testa è abbassata sulle zampe anteriori, la coda è fra le gambe e il cane ha un intenso sguardo di sofferenza. Se vedete il cane in questa posizione, soprattutto se si lamenta e non mangia, allora significa che ha un forte dolore in pancia e che va portato dal veterinario prima di subito. Spesso questo atteggiamento è indice di pancreatite acuta, ma anche dei calcoli biliari, un volvolo intestinale, un’ostruzione intestinale potrebbero causare un atteggiamento simile, ma si tratta tutte di urgenze veterinarie.

Movimento di maneggio

Questo è l’unico video che abbiamo trovato del cosiddetto movimento del maneggio del cane. In pratica il cane comincia a camminare in cerchio, andando sempre nella stessa direzione. Il diametro del cerchio descritto può essere assai ridotto, come in questo caso oppure decisamente più ampio. Normalmente si associa a problemi neurologici o a sindrome vestibolare.

Il cane cammina sulle uova

Il cane che cammina sulle uova è descritto in questo video. Vedete come il cane procede a piccoli passi, appoggiando appena le zampe a terra? Ecco, questo significa che il cane cammina sulle uova. Normalmente è associato a un forte dolore alla colonna vertebrale, causato da diverse malattie. Anche qui il cane deve essere subito visitato dal veterinario. Attenzione che a volte un forte dolore addominale simula un dolore spinale.

Il cane fa la carriola

‘Dottore, il mio cane struscia il sedere per terra, cos’ha?’. Ebbene il cane sta facendo il cosiddetto movimento della carriola, che potete vedere magnificamente esemplificato nel video qui sopra postato. Di solito questo movimento indica due patologie. La più frequente sono i sacchi paranali pieni. Trattasi di due ghiandole poste ai lati dell’ano che normalmente si svuotano quando passano le feci, dando loro quell’odore peculiare o che i cani schiacciano quando sono eccitati o impauriti. Puzzano terribilmente, una volta annusato questo odore non lo dimenticherete più. In alcuni cani però, i sacchi non riescono a svuotarsi completamente, magari il secreto è troppo denso, il dotto attraverso il quale passa è troppo stretto, c’è un’infezione in atto ed ecco che il cane, per schiacciarle, comincia a strisciare il sedere per terra. A questo punto basta portarlo dal veterinario che schiaccerà le ghiandole e vi dirà se c’è infezione o meno.

Un altro caso in cui il cane fa la carriola è quando ha la tenia: in questo caso potreste vedere nelle feci o attaccate al pelo intorno alla zona anale dei piccoli pezzettini bianchi che sembrano dei chicchi di riso, biancastri se sono stati appena emessi, più giallini se sono vecchiotti. Si tratta delle proglottidi della tenia che, quando vengono emesso, causano prurito al cane che comincia a fare la carriola per grattarsi. Non vi rimane che andare dal veterinario che vi darà un vermifugo adatto e un antipulci da applicare, visto che di solito la tenia del cane è provocata dalle pulci.

Movimento di arpeggio

Cane movimento arpeggio

Anche qui non è stato facile trovare una foto che ricordasse il movimento di arpeggio del cane. In pratica è quando il cane soffre di un’ipermetria, ovvero cammina estendendo esageratamente gli arti, soprattutto gli anteriori. Questo movimento particolare indica una lesione cerebrale, anzi, di solito indicano un coinvolgimento del cervelletto. Se si nota nel cane una cosa simile, bisogna subito portarlo da un veterinario per effettuare una visita neurologica completa: è probabile infatti che siano presenti anche altri sintomi neurologici che possono aiutare a individuare più precisamente la sede della lesione.

Cane con la testa ruotata

La testa ruotata del cane può essere più o meno evidente, il cane la tiene in pratica piegata su un lato. Talvolta la causa è semplice: se il tutto è avvenuto improvvisamente, dopo una passeggiata in un campo pieno di spighette, allora è probabile che il cane abbia un corpo estraneo nell’orecchio che sta dando noia al timpano. Tuttavia spesso la testa ruotata indica una lesione a carico del sistema vestibolare (quello dell’equilibrio per intenderci), sia centrali, più rare, che periferiche.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria.

Foto | SkycaptaintwoClara S.The HOLY Hand Grenade!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.