Petsblog Gatti Il gatto cosmico di Paul Klee

Il gatto cosmico di Paul Klee

Marina Alberghini ne “Il gatto cosmico di Paul Klee” traccia una biografia del grande pittore alla luce del suo rapporto con i gatti.

Il gatto cosmico di Paul Klee

Leggere le biografie dei grandi artisti come quelle dei grandi personaggi è sempre bello, anche perché mettono in luce diversi aspetti che possono soddisfare la nosra curiosità e magari farci carpire qualche loro segreto, nella remota speranza di diventare anche noi grandi.

Marina Alberghini, che abbiamo già apprezzato con il libro Gatti di potere. I gatti consiglieri dei Grandi della Terra, pubblica, con la casa editrice Mursia, un libro illuminanate in questo senso: Il gatto cosmico di Paul Klee. Si tratta di una biografia del pittore declinata attraverso il rapporto che l’artista ebbe con i gatti, i tanti gatti con cui è cresciuto e che ha disegnato. Ernst Paul Klee (1879-1940) si occupò di musica, poesia, pittura ed è come pittore che è diventato eccelso.

L’interessantissimo saggio biografico, ci racconta la vita di Paul Klee e ci mostra anche molte immagini sia dei gatti suoi gatti che di quadri che hanno come soggetto i mici. Ma non solo: qua a là troviamo anche delle poesie che Klee scriveva per i gatti.

Eccone una, per esempio:

Ultimo

Nel mezzo del cuore
come unica preghiera
passi che si allontanano.
Diverse parti di gatto:
il suo orecchio è un cucchiaio per i suoni
il suo piede prende la rincorsa
bruciano i suoi occhi
abissali o taglienti
della sua presenza nessun ritorno
bello come un fiore
che cela armi aguzze
niente ha in comune con noi.

Poiché però la vita degli uomini grandi, e anche la nostra, non si svolge su un’isola deserta in cui non possiamo incontrare nessuno, ecco che Marina Alberghini nel libro su Paul Klee ci regala un capitolo in cui ci presenta anche alcuni amici del pittore che sono particolarmente amanti dei gatti. Così insieme a Paul Klee troviamo lo scrittore e poeta Rainer Maria Rilke (1875-1926), i pittori Franz Marc (1880-1916), Vasilij Kandinskij (1866-1944) ed Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) tutti accomunati dalla passione per sua maesà il gatto.

Se amate l’arte e i gatti, si tratta di un bel libro, anche da regalare in vista del prossimo Natale.

Marina Alberghini
Il gatto cosmico di Paul Klee
Mursia, 2012
pp. 120, euro 12

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.