• Petsblog
  • Libri e riviste
  • L’amore per i cani e per gli umani: “Il rifugio dei cuori solitari” di Lucy Dillon

L’amore per i cani e per gli umani: “Il rifugio dei cuori solitari” di Lucy Dillon

L’amore per i cani e per gli umani: “Il rifugio dei cuori solitari” di Lucy Dillon

Il rifugio dei cuori solitari è un romanzo di Lucy Dillon

Il rifugio dei cuori solitari è un romanzo di Lucy Dillon che racconta di amori: amore per i cani, amore per le persone. Il libro è stato un enorme successo grazie al passaparola e ora è pubblicato in Italia per i tipi di Garzanti.

In sintesi la trama ruota intorno a un’eredità che la zia Dot – che si è ritirata in campagna a gestire, con vera passione, un rifugio per cani abbandonati – ha lasciato alla nipote Rachel: Gem, un border collie. La storia si dipana sia intorno allo sviluppo dell’amore di Rachel per Gem e per gli altri cani, sia intorno a varie storie che si intersecano con quelle dei cani abbandonati. Plasticamente quest’amore è rappresentato dall’affido dei cagnoloni, dalla scelta dei potenziali nuovi amici umani e dalla cura che per gli amici a quattrozampe.

Confesso che ho interrotto subito la lettura del libro dopo aver letto il prologo, in cui lo stesso Gem racconta della morte dell’amata “padrona” Dot: non ce l’ho fatta a proseguire la lettura perché mi ha preso il magone. Ho dovuto metabolizzare la narrazione per poi poterla riprendere. Un libro che scalda il cuore. Veramente.

Ludy Dillon
Il rifugio dei cuori solitari
Garzanti, 2011
pp. 488, euro 18,60

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog