Perché i gatti impastano?

Perché i gatti impastano?

Capita che i gatti adulti si mettano a spingere le loro zampe su una superficie come se stessero impastando. Perché lo fanno?

È uno dei momenti più teneri per chi vive con un gatto: Micio arriva e inizia a impastare sul nostro pancino o su un altro gatto e, se tutto gira per il verso giusto, anche sul cane. Perché i gatti impastano?

I gatti impastano quando si sentono bene e stanno bene. Il loro modo di spingere le zampette contro il corpo, contro un altro animale o contro una qualunque superifice è quello che definiamo impastare. Il gatto impasta da cucciolo per stimolare le mammelle della mamma mentre viene allattato: infatti si dice anche che il micetto fa la danza del latte.

Perché i gatti impastano?

Una volta cresciuti, rimane il “riflesso” e per questo motivo impastano quando si trovano in una situazione gradevole che fa loro “ricordare” l’infanzia (per esempio, quando li si accarezza).

Anche quando sono belli cresciutelli i gatti possono fare la danza del latte con un essere umano, così come lo facevano con la mamma: è un modo per comunicare che stanno bene e che ci vogliono bene!

Foto | ms.TeaJanet 59

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog