Petsblog Criceti I primi acquisti da fare per un criceto

I primi acquisti da fare per un criceto

Immagino che con l’arrivo di un nuovo animaletto in casa sia normale pensare a tutti gli elementi che gli sono indispensabili per una vita confortevole. Partiamo da una bella gabbia spaziosa: il criceto ci vivrà tutta la vita dunque badate bene a fare un acquisto oculato. Eventualmente non fermatevi al primo negozio disponibile ma giratene […]

I primi acquisti da fare per un criceto


Immagino che con l’arrivo di un nuovo animaletto in casa sia normale pensare a tutti gli elementi che gli sono indispensabili per una vita confortevole. Partiamo da una bella gabbia spaziosa: il criceto ci vivrà tutta la vita dunque badate bene a fare un acquisto oculato.

Eventualmente non fermatevi al primo negozio disponibile ma giratene diversi: i costi, seppur per lo stesso prodotto, possono variare molto. Come dimensioni indicative considerate una base di 60×40 cm per un criceto nano e 75x45cm per un dorato.

Se avete una gabbia molto al di sotto di queste misure bisogna valutare di sostituirla, o integrarla con una similare collegabile con tubi in plastica. Attenzione: più spazio ha a disposizione il criceto, più correrà felice e farà attività fisica, indispensabile per mantenersi in forma e in salute.

Per il resto il criceto ha bisogno veramente di poco: non è certo un animaletto ad alto mantenimento, per questo, una volta fatti bene gli acquisti iniziali, non ci sarà bisogno di grosse spese ulteriori. Certo, a meno che il criceto non si ammali e necessiti la visita di un veterinario esperto in animali esotici: è sempre bene averne uno di fiducia in caso di necessità!

Veniamo dunque agli arredi interni: in primis una ruota. Se dovete tenere il criceto in camera da letto, vi conviene puntare ad una ruota in legno o quanto meno silenziosa, quindi assolutamente non quelle che si applicano alle grate. Esse infatti fanno “rimbombare” tutta quanta la gabbia.

Una bella ciotolina sempre piena di un buon mix di semi e un’altra, se possibile in ceramica, per il cibo fresco. Indispensabili anche un bel beverino a goccia: controllate che l’acqua scenda veramente toccando la pallina del beverino, alcuni infatti talvolta tendono a bloccarsi.

Infine una bella casetta: amo molto quelle in legno chiaro, isolanti sia per il caldo che per il freddo invernale. All’interno NO al cotone che provoca blocchi intestinali, sì a fieno o carta igienica inodore.

E voi cosa avete nelle gabbiette? Avete messo anche qualche gioco?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.