Petsblog Cani Comportamento Cani Perché i cani ululano alle sirene?

Perché i cani ululano alle sirene?

Perché le sirene e altri suoni simili fanno ululare i cani? E perché se inizia un cane a ululare, tutti quelli del vicinato lo seguono?

Perché i cani ululano alle sirene?

Alcuni cani ululano: se abitate in piccoli centri non è raro che il vostro cani ululi alle campane. Succede che se passa un’ambulanza con la sirena spiegata, come anche una macchina delle forze dell’ordine o un camion dei vigili del fuoco, Fido alza il naso al cielo e inizia a ululare. E dietro di lui è un coro da parte di tutti gli altri cani della zona.

Perché i cani ululano alle sirene? Qualche tempo fa si riteneva che il suono delle sirene facesse soffrire le sensibili orecchie dei cani che, quindi, iniziavano a ululare per il dolore.

Perché i cani ululano alle sirene?

Secondo diversi comportamentalisti, invece, i cani ululano alle sirene per una reazione di gruppo istintiva. Ululare è divertente e per Fido sarebbe come partecipare a un karaoke entrando così in contatto con gli altri cani dei dintorni e, in definitiva, sentendosi parte di un branco. Proprio come succede con i lupi.

Va da sé che alcune razze – quelle nordiche, per esempio – mostrano una maggiore inclinazione all’ululato. Ma capita anche che cagnolotti tranquilli si mettano ad ululare. Ed è uno spettacolo!

Foto | jumpinjimmyjavasmerikal

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto