Una vita da regina... dei cani. Sindrome di Asperger e pet therapy

Una vita da regina... dei cani. Sindrome di Asperger e pet therapyLuisa Di Biagio – addestratore ENCI, tecnico abilitato all’addestramento dei cani da Pet Therapy, psicologa e counselor esperta in attività e terapie assistite dagli animali – ha pubblicato per i tipi della Erickson un intenso libro di memorie dal titolo Una vita da regina... dei cani. Memorie e riflessioni di una persona Asperger.

La sindrome di Asperger – di cui parla, per esempio, anche Jodi Picoult nel suo romanzo Le case degli altri

è collocata, come l'autismo, tra i Disturbi Pervasivi delle Sviluppo, e si discute tuttora se essa debba considerarsi una forma mite di autismo, o se costituisca un disturbo a sé stante. C'è chi la identifica con l'HFA (High Functionning Autism, tradotto letteralmente: autismo ad alto funzionamento) che è quella parte dello spettro autistico che riguarda i soggetti "verbali" con un buon quoziente intellettivo, e chi invece la ritiene da essa distinguibile principalmente per il più precoce sviluppo del linguaggio.

Luisa Di Biagio – autrice, tra l'altro, di un interessante libro dal titolo La verità sulla pet therapy e il suo rapporto uomo cane (Pescara, Tracce editore 2006) – racconta in prima persona la sua storia, le sue difficoltà e le sue vittorie, evidenziando sia come l'educazione al rispetto reciproco sia fondamentale, sia come un amore incondizionato (e corrisposto) per i suoi cani l'abbia aiutata.

Avevo un cane bellissimo da piccola. Nel marrone dei suoi occhi mi perdevo per ritrovarmi ogni volta che il senso di estraneità e solitudine si facevano tanto forti da premere quasi contro il mio corpo per schiacciarlo. Guardando indietro oggi mi sembra che lui fosse quasi una porta dimensionale capace di riportarmi nel mio mondo reale, quello vero, quello familiare, non questo nel quale, ne ero certa, ero capitata per un motivo che avrei tanto voluto conoscere ma che mi era oscuro.

Una vita da regina... dei cani non è dunque un libro sui cani, ma un testo in cui l'amore per i cani rende possibili miracoli.

Luisa Di Biagio
Una vita da regina... dei cani. Memorie e riflessioni di una persona Asperger
Eirckson, 2011
pp. 302, euro 16

  • shares
  • Mail