Gattari da legare: Tutto è relativo

going to jumpI miei gatti sono maleducati, lo so e mi interessa relativamente. Quando provo a far capire loro di non saltare sul tavolo, capiscono al volo e lo fanno solo quando io non ci sono. Ne ho dedotto che i gatti hanno innato il concetto di relatività, e sanno adattarsi in modo perfetto alle situazioni.

Nulla, infatti, indica loro che sia proibito salire sul tavolo quando io non ci sono: è a me che dà fastidio, non è un divieto assoluto, dal loro punto di vista indipendente e privo di condizionamenti. Quando io non ci sono, loro lo possono fare perché non mi irritano, e la loro tolleranza fa sì che la convivenza scorra pacificamente:

Tutto sommato, è un gesto di pura cortesia e altruismo nei miei confronti, quello di evitare atteggiamenti che non apprezzo: degli umani difficilmente avrebbero tutti questi riguardi. In conclusione, i gatti hanno un alto quoziente intellettivo, grande sensibilità e forte lucidità nel valutare le situazioni, evitando di incorrere in quelle certezze oltre ogni dubbio che, solitamente, sono prerogativa degli sciocchi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail