Petsblog Cani Comportamento Cani Qua la Zampa, il progetto di pet therapy all’ospedale pediatrico Bambin Gesù

Qua la Zampa, il progetto di pet therapy all’ospedale pediatrico Bambin Gesù

La pet therapy sempre più presente negli ospedali italiani, ecco cosa succede al Bambin Gesù di Roma.

Qua la Zampa, il progetto di pet therapy all’ospedale pediatrico Bambin Gesù

I benefici effetti della pet therapy sono risaputi, tanto più se a riceverli sono dei piccoli pazienti; ed è quello che da oggi è possibile all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (sede Palidoro), dove è finalmente attivo il progetto Qua la Zampa, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali.

È un’iniziativa sperimentale (che va ad aggiungersi alla lista in crescita sul territorio nazionale) riservata ai bambini con disabilità motoria dovuta a problemi neurologici, dove gli amici a quattro zampe di razza Labrador, Golden Retriever e Cocker, si troveranno a fare da supporto e guida nello svolgimento degli esercizi di riabilitazione.

Questo perché si è visto che i cani sanno essere dei bravissimi “motivatori”; di qui la pratica del pet-coaching, che aiuta i piccoli pazienti a trovare le risorse per superare i momenti critici delle terapie per imparare o re-imparare a muoversi e camminare.

Un bell’approfondimento sui prodigi della pet therapy, lo trovate in questa pagina, dove vengono spiegate le metodologie e i criteri di applicazione di questa scienza, la cui scelta va comunque attentamente valutata caso per caso.

Immagine | Link

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto