Petsblog Cani Comportamento Cani Le espressioni “colpevoli” dei cani in una video compilation

Le espressioni “colpevoli” dei cani in una video compilation

Il video mostra la classifica delle “espressioni di pentimento” canine. O almeno questo è ciò che le persone percepiscono…

Le espressioni “colpevoli” dei cani in una video compilation

I cani vengono ripresi mentre i proprietari li rimproverano per marachelle varie, dalla scarpa rosicchiata al cartone della pizza fatto in mille pezzi… Impossibile non sorridere di fronte a facce tanto buffe! Sul podio della classifica la scena di tre barboncini: alla domanda delle proprietaria “Chi ha combinato questo pasticcio?”, i due cagnolini più scuri si girano improvvisamente verso quello bianco, indicandolo come unico colpevole del disastro.

Questo video ci permette di analizzare una parte della comunicazione tra persona e cane. Sarà capitato a molti proprietari di cane di tornare a casa e trovare qualche disastro combinato dal proprio animale: magari il cestino rovesciato e i rifiuti sparsi per tutta la casa oppure il telecomando della tv fatto in mille pezzi dai denti del cane…

E spesso il proprietario in questi casi rimprovera il cane, urlandogli contro e mettendogli sotto al naso l’oggetto distrutto. Il cane allora si nasconde, tiene le orecchie basse e la coda tra le gambe, facendosi piccolo piccolo. Tutti questi segnali ci fanno pensare che il cane si senta colpevole e pentito per quello che ha combinato. Ma questa è l’interpretazione umana del linguaggio canino ed è un errore attribuire emozioni umane (come il pentimento) al cane.

In realtà i segni che noi interpretiamo come “pentimento” sono dei segnali mandati dal cane per calmarci e interrompere la nostra “sgridata” (segnali di sottomissione). E quando è passato del tempo tra il disastro fatto e la nostra arrabbiatura (perché magari il cane ha mangiucchiato il telecomando due ore prima del nostro ritorno a casa) il cane non è in grado di associare la punizione a un’azione compiuta tempo prima!

Quindi, se tornate a casa e trovate qualche danno… portate pazienza e non prendetevela col vostro cane, lui non ne capirebbe il motivo! E quando rimproverate il cane, non insistete, soprattutto di fronte ai suoi segni di sottomissione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.