Petsblog Malattie animali Il gatto non miagola più, da cosa può dipendere?

Il gatto non miagola più, da cosa può dipendere?

Il gatto non miagola più, da cosa può dipendere?

Ci sono gatti più miagolosi di altri, gatti che miagolano flebilmente, in modo quasi impercettibile, gatti che si lanciano in veri e propri vocalizi degni di un soprano, gatti con una voce molto stridula, a tratti gracchiante. Ma che dire dei gatti completamente silenziosi? Se il gatto non miagola più, da cosa può dipendere?

Se il gatto di recente è stato colpito da una malattia respiratoria, per un po’ di tempo, anche dopo essersi ripreso, potrebbe continuare a non miagolare. L’infezione alle vie respiratorie può infatti spingere il gatto a non miagolare del tutto o a miagolare impercettibilmente. Anche la presenza di un polipo può incidere sullo stimolo del gatto a miagolare.

A volte il problema può essere di natura comportamentale. Ad esempio, se abbiamo appena adottato un gattino randagio o un gatto che ha subito dei traumi in passato, potrebbe stare in silenzio volontariamente, come strategia per non farsi notare ed evitare ulteriori soprusi, proprio come quando in passato era costretto a stare ben nascosto.

Se il gatto non miagola ed ha anche l’alito cattivo, è il segnale spia di una malattia sottostante: oltre ai polipi e ad un’infezione batterica delle vie respiratorie, citati sopra, potrebbe trattarsi di malattie dentali, tumori o corpi estranei infetti in bocca o nella gola che possono aver danneggiato i tessuti circostanti, interferendo con la capacità del gatto di miagolare. Contattate il veterinario per un esame approfondito. L’incapacità del gatto di miagolare va cercata in disturbi a carico della laringe, della lingua e della bocca.

Se invece il gatto non prova nemmeno a miagolare, il problema è meno urgente. Può capitare, oltre al caso sopra citato di gatti che hanno subito traumi, quando introduciamo il gatto in una nuova casa. Dei miei due mici, ad esempio, dopo un trasloco, la femmina ha iniziato a miagolare per lo smarrimento iniziale, mentre il maschio si è chiuso in un religioso silenzio per qualche giorno. Vi lasciamo ad un video in cui i gatti miagolano eccome, un vero e proprio concerto a più voci in attesa della pappa, quella tenerissima canzone impaziente che ben conosciamo! Buona visione e alla prossima dalla redazione di Petsblog!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social