Petsblog CURIOSITÀ Gustav Klimt: Doodle Google per il pittore amante dei gatti

Gustav Klimt: Doodle Google per il pittore amante dei gatti

Gustav Klimt, maestro indiscusso dello stile Liberty, era un grande amante dei gatti, oltre che delle belle donne.

Gustav Klimt: Doodle Google per il pittore amante dei gatti

Gustav Klimt, il maestro dello stile Liberty (Art Nouveau) nacque centocinquanta anni a fa a Vienna, in Austria. Tra le sue opere più note al grande pubblico c’è Il bacio. Ed è proprio questo bacio che Google ha scelto per il suo Doodle commemorativo del compleanno dell’artista.

Ma sapete che Gustav Klimt era un amante dei gatti oltre che delle donne e della loro bellezza? Forse un accostamento non casuale, quello di questi due amori. Una foto del 1912 ritrae Klimt dinanzi al suo studio viennese mentre coccola un gatto. Klimt indossa la sua tunica e il micio bianco e nero se ne sta tranquillo e beato tra le braccia del suo bravo umano.

Google Doodle per Gustav Klimt

I gatti furono compagni di Klimt per molto tempo e anche testimoni della genesi di molte sue opere: nel suo giardino ne giravano parecchi. E proprio questa idea è alla base anche di un simpatico libro dal titolo Vi presento Klimt (scritto da Bérénice Capatti e illustrato da Octavia Monaco) in cui è il gatto del maestro e raccontare la vita e l’arte di Gustav Klimt ai più piccoli.

Del resto, si sa, dietro ogni grande uomo c’è un gatto!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.