Petsblog Gatti Allergia ai gatti: in arrivo il vaccino

Allergia ai gatti: in arrivo il vaccino

Sei allergico ai gatti, ma vorresti tanto prendere un micio? Pare che stia arrivando un vaccino apposito.

Allergia ai gatti: in arrivo il vaccino

Ci sono molte persone che vorrebbero vivere con un gatto, ma che non possono perché sono allergiche ai gatti. Delle allergie ai gatti ne avevamo già parlato: il problema non è il pelo, bensì una proteina contenuta nella saliva dei gatti. I gatti, leccandosi e toelettandosi, spargono questa proteina su pelo e cute ed ecco che nelle persone allergiche si manifestano i sintomi. Tuttavia pare che alcuni ricercatori svizzeri abbiano sviluppato un vaccino per animali domestici che aiuterà le persone affette da allergia.

Come funziona il vaccino per le persone allergiche ai gatti?

Il vaccino in questione sarebbe stato sviluppato da HypoPet, una società di biotecnologia che fa capo all’Università di Zurigo. L’azienda ha dichiarato di aver sviluppato una vaccinazione all’avanguardia che istruisce il corpo dell’animale a produrre anticorpi nei confronti degli antigeni che provocano allergia nell’uomo, facendo così in modo che le persone non sviluppino reazioni allergiche agli animali.

Lo studio finora ha interessato 54 gatti: il vaccino HypoCat (questo il suo nome finora), riesce a produrre alti livelli di anticorpi nei felini. Questi anticorpi vanno a legarsi e a neutralizzare gli allergeni prodotti dagli animali. Questo, almeno, secondo quanto dichiarato dal dottor Gary Jennings, CEO di HypoPet. I ricercatori, inoltre, hanno anche spiegato che il vaccino può ridurre il rischio di asma infantile nelle famiglie con gatti.

HypoPet spera di riuscire a portare ben presto il vaccino sul mercato degli Stati Uniti. Bisognerà anche vedere, però, se tale vaccino non possa avere ripercussioni inaspettate o sul lungo periodo sui gatti stessi. Nel caso fosse privo di effetti collaterali, sarebbe utile che venisse esportato non solo negli Stati Uniti, ma anche in tutto il resto del mondo. Ci sono molte persone, infatti, che diventano allergiche ai gatti col passare del tempo e sono costrette, a malincuore, a trovare adozione ai loro gatti. Se questo vaccino funzionasse, si eviterebbero molte di queste situazioni.

Via | ABC7 Chicago

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social