Petsblog Cani Sintomi di bronchite nel cane, rimedi e cure

Sintomi di bronchite nel cane, rimedi e cure

Come riconoscere i sintomi di bronchite nel cane e rimedi e cure da adottare in caso di malattia.

Sintomi di bronchite nel cane, rimedi e cure

Sapreste riconoscere i sintomi di bronchite nel cane? È fondamentale essere a conoscenza dei segnali che ci indicano che Fido soffre di questa malattia, per poter avere al più presto una diagnosi precisa per poter mettere in atto, fin da subito, rimedi e cure utili a far stare meglio il nostro cane. Mai sottovalutare i segnali che il corpo dei cani inviano.

La bronchite è un’infiammazione dei bronchi, che fanno parte del sistema respiratorio. Può essere acuta, con durata di pochi giorni, e cronica, che dura più a lungo e con problematiche che possono essere anche molto serie e non reversibili. Barboncini, Pechinesi, Chihuahua, Pomerania, Yorkshire Terrier sono le razze di cane che sono più a rischio.

Sintomi della bronchite nei cani

Quali sono i sintomi più comuni che possiamo notare nei cani:

  • Tosse, che può essere lieve o grave e che, come negli esseri umani, si fa più insistente nelle ore notturne
  • Respirazione difficoltosa
  • Respirazione rapida
  • Suoni polmonari alterati
  • Muco giallastro dal naso
  • Mucosa viola, ma solo nei casi più gravi

Se notate uno di questi sintomi nel cane, è bene portarli subito a visita dal proprio veterinario medico che, tramite visita e esami specifici, potrà fare la diagnosi.

Rimedi e cure

Come si cura la bronchite nei cani? Sono diversi i trattamenti che servono soprattutto a rendere i sintomi più sopportabili. Di solito si potrebbero consigliare farmaci come i broncodilatatori, gli antibiotici, i corticosteroidi. Nei casi più gravi, come ad esempio nei soggetti anziani, talvolta si ritiene necessario l’ausilio di una maschera di ossigeno.

Esistono anche dei rimedi naturali, ma attenzione, chiedete sempre consiglio al medico veterinario anche in questi casi: tè alla menta piperita, olio di cocco, miele, tea tre oil.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.