Conigli: che alloggio preparo per loro?

come accolgo un coniglietto in casa

Come tutti quanti, anche io ho avuto dubbi e perplessità nell'accogliere 2 coniglietti in casa: vi garantisco però che il rapporto fatica spesa/affetto ricevuto, fa decisamente pendere la bilancia a favore dei coniglietti. Ma vediamo un po' qualche piccola regola base da rispettare quando è in arrivo un coniglietto o, non è mai troppo tardi, quando lo abbiamo già in casa.

È fortemente consigliabile tenere sempre due conigli: in vostra assenza si terranno compagnia, ovviamente è il caso di sterilizzare la femmina onde evitare tumori all'utero in un futuro prossimo, o cucciolate indesiderate difficili da gestire.

I conigli hanno bisogno di poche e semplici attenzioni: in primis un loro angolo dedicato dove posizionare la toilette. Sono in genere animali pulitissimi e difficilmente sporcano in giro per casa: se fornite loro una "vaschetta" di dimensioni adeguate con all'interno del pellet e molto fieno, capiranno da soli che è quello il luogo in cui spallinare. Passiamo poi alla dieta da seguire.

Se vi hanno consigliato orrendi mangimi pieni di granaglie e cereali: vade retro! Il coniglio è un erbivoro stretto, quindi largo a molto fieno di buona qualità, a molte verdure fresche(mai fredde di frigorifero) e a una semplice ciotolina per l'acqua. Vi ricordo che sedano e finocchi sono alla base di un buona motilità intestinale, a questi associate insalate varie, facendo parsimonia però, in primis, di lattughino, molto acquoso e con poche sostanze nutritive. Attenzione alle carote: zuccherine e da dare un paio di volte a settimana. Idem con la frutta: essendo zuccherina è bene darla per variare la dieta, ma non ogni giorno.

Fondamentale: mettete la casa a prova di coniglio, il che implica eliminare tutti i fili volanti a terra. Usate delle canaline, o delle protezioni. Il coniglio ama molto rosicchiare: premunitevi per tempo. Se gli oggetti sono in tensione, inutile dirvi che il coniglio prenderà la corrente, morendo. Se il coniglio vi mordicchia i mobili è possibile dia segno di impazienza: siete sicuri che abbia sufficiente spazio a disposizione? O che abbia dei giochi con i quali distrarsi? Non c'è bisogno di dirvi che non va mai tenuto in gabbia per nessuna ragione giusto? E allora, cosa aspettate ad adottare questo delizioso lagomorfo?

  • shares
  • Mail