Più li amiamo meno li mangiamo

Ristorante cinese che serve cani e gatti

Perché mangiamo le mucche e non i cani e i gatti? Perché sono animali da compagnia? Perché siamo molto affezionati a loro? Mi ricordo che la questione venne molto dibattuta quando lo scorso anno Bigazzi presentò alla prova del cuoco una ricetta per cucinare i gatti. Venne sospeso, naturalmente e i commenti al post che raccontava l'accaduto fioccarono. Anche io mi chiedevo: ma che mangiamo solo gli animali che ci sono meno simpatici?

Poi lessi un commento molto interessante di rondoneR:

Non è perché l’uomo sia diventato più civile che ha smesso di essere cannibale. Tutti i mammiferi rischiano molto a mangiare carne dei propri simili. E di fatti non si mangiano i propri simili (se non per disperazione o guerra di territorio). Queste sono basi di biologia spicciola. Cani e gatti, ripeto, come leoni, scimmie, tigri, orsi ecc. non si mangiano non perché siano più evoluti moralmente rispetto ad una mucca o un agnello. La mucca è più sana. E buona (per noi). Tutto qui. Mangiare un essere umano non è un peccato, fa proprio male al sistema immunitario. Altro che dignità. È Natura.

Sta di fatto, però, che sono le emozioni a farla da padrone in molte questioni alimentari. Ad esempio, in Cina la carne di cane è un alimento abituale. Qualcosa però sta cambiando e non perché i cinesi si sono resi conto che mangiarla è pericoloso o comunque dannoso, ma perché cani e gatti stanno diventando anche da loro animali da compagnia e d'affezione.

Leggo su Il Post:

Molte persone però, soprattutto quelli che possiedono un cane come animale domestico, hanno deciso di non mangiarla più e cercano di convincere amici e parenti a seguire il loro esempio. «Quando capisci davvero i cani non potresti mai mangiare la loro carne», sostiene Pang. «Non potresti essere così crudele con il tuo amico più fedele».

Su di voi, amici lettori di Petsblog, quale delle due argomentazioni fa più presa, quella dell'affetto o quella della sicurezza alimentare?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail