Libri su cani e gatti in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Una selezione di libri su Fido e Micio per la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore 2013.

Libri su cani e gatti in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Come ogni anno, il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro che si celebra sotto il patrocinio dell’UNESCO. Si tratta di una giornata dedicata al mondo del libro in tutte le sue sfumature e serve, soprattutto, a sensibilizzare le persone sull’importanza della cultura scritta, della sua trasmissione e conservazione.

Vari sono i libri che parlano dei nostri amici animali: si va dai testi per bambini ai romanzi per adulti, dai manuali ai testi di saggistica. Simpatico, a proposito di libri e animali, il logo scelto da Bangkok, Capitale Mondiale del Libro 2013: un elefantino che legge!

Non possiamo non citare in questa occasione l’ultimo successo di Luis Sepúlveda dal titolo Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico: se ancora non l’avete letto, la giornata odierna è senza dubbio un’ottima occasione per farlo. Per rimanere in tema di amicizia tra gatti e topi vi consiglio il recentissimo Arriva il gatto!, per bambini, edito da Orecchio Acerbo.

Per bambini, ma anche – e forse soprattutto! – per adulti sono i libri di Simon’s Cat, l’ultimo dei quali ha per titolo: Simon’s Cat contro tutti un vero è proprio spasso!

Se volete continuare a sorridere, vi consiglio Dottore, mi zoppica il pesciolino in cui il veterinario Francesco Valente raccoglie le varie domande assurde che gli sono state poste nel corso della sua carriera di medico per i nostri amici animali.

Libri più impegnati sono il bel romanzo Doglands. Storia di un cane che corre nel vento di Tim Willocks e Il mio ultimo amico, splendido testo di Edmondo De Amicis.

Impegnato, ma adatto ai più giovani, è Lola e io di Chiara Valentina Segré che racconta la storia di una ragazza non vedente e del suo cane guida.

Lettura affascinante, almeno per me, è stata quella de Il bassotto e la Regina di Melania G. Mazzucco pubblicata da Einaudi.

Per quel che riguarda la manualistica credo che sia utile a tutte le mamme e i papà il libro Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e a un’amicizia preziosa di Danilo Berteotti.

Due ultimi segnalazioni per la saggistica: Il gatto cosmico di Paul Klee di Marina Alberghini ci porta nel mondo artistico di Paul Klee e nella sua passione per i gatti; più filosofico, invece, il libricino Per vivere senza crudeltà sugli animali del beato Tito Brandsma.

Ricordatevi sempre che leggere fa bene e amplia gli orizzonti. Magari, in questa Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, potete leggere avendo vicino il vostro prezioso amico a quattro zampe.

Foto | eye of einstein via photopin cc

  • shares
  • Mail